Condividi

Omicidio La Torre-Di Salvo, Musumeci: “Indelebile il lascito morale”

sabato 30 Aprile 2022

Le immagini della sua barbara uccisione sono sempre più sbiadite e sembrano appartenere ad un passato lontanissimo. Ma il suo insegnamento, il suo lascito morale, la battaglia combattuta contro Cosa Nostra per colpirne, in particolare, gli interessi economici e finanziari sono vividi ed attuali, più che mai. Pio La Torre ha lasciato un segno indelebile nella Sicilia degli onesti, di quanti lavorano ogni giorno per la legalità e portano avanti con convinzione la lotta alle mafie“.

Lo dichiara il presidente della Regione Siciliana, Nello Musumeci, nel giorno del 40esimo anniversario dell’uccisione dell’allora segretario del Pci in Sicilia, assassinato dalla mafia insieme a Rosario Di Salvo.

Al loro fianco, quotidianamente – aggiunge il governatore – è sempre stato in questi anni il governo regionale che ho l’onore di guidare. A quarant’anni dalla barbara uccisione dei servitori dello Stato, Pio La Torre e Rosario Di Salvo, nel ricordare il loro sacrificio, rivolgiamo un pensiero affettuoso ai loro familiari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.