Omicron terrorizza il mondo: Tokyo chiude, Londra convoca il G7 :ilSicilia.it

la situazione

Omicron terrorizza il mondo: Tokyo chiude, Londra convoca il G7

di
29 Novembre 2021

La variante Omicron terrorizza il mondo. Oggi i ministri della salute del G7 terranno una riunione di emergenza convocata dalla presidenza britannica. Nel frattempo il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha ufficializzato la chiusura delle frontiere nipponiche a tutti gli stranieri proprio come misura preventiva contro il nuovo ceppo virale. Lo stop agli ingressi nel Paese del Sol Levante, entrerà in vigore da domani. Kishida ha Sottolineato che il Giappone, dove oltre il 76% della popolazione è completamente vaccinata, intensificherà i programmi piani per la somministrazione delle terze dosi già dal prossimo mese, a partire dagli anziani e dagli operatori sanitari.

La chiusura delle frontiere da parte del Giappone, che ormai registra un numero di casi quotidiani di Covid-19 costantemente basso, è giunta dopo il precedente lo stop ai voli dal Sudafrica e da altri otto paesi africani, ovvero quelli nei quali il nuovo virus sembra essersi generato. I giapponesi provenienti da questi nove stati, ha detto Kishida, dovranno sottoporsi a “rigorose misure di isolamento”.

Oltre che nell’Africa australe, contagi da Omicron sono già stati rilevati in diverse parti del mondo, tra cui l’Italia. Nel nostro Paese a risultare infettato è stato un dipendente 48enne dell’Eni, arrivato dal Mozambico l’11 novembre, attualmente isolato con i suoi familiari, positivi anche loro e tutti con sintomi lievi.

Oggi i ministri della salute del G7 terranno una riunione di emergenza convocata dalla presidenza britannica. Nel frattempo il primo ministro giapponese, Fumio Kishida, ha ufficializzato la chiusura delle frontiere nipponiche a tutti gli stranieri proprio come misura preventiva contro il nuovo ceppo virale. Lo stop agli ingressi nel Paese del sol levante, entrerà in vigore da domani. Kishida ha Sottolineato che il Giappone, dove oltre il 76% della popolazione è completamente vaccinata, intensificherà i programmi piani per la somministrazione delle terze dosi già dal prossimo mese, a partire dagli anziani e dagli operatori sanitari.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin