Onirici segreti: la mostra dell'artista agrigentina Cinzia Bulone a Treviso | FOTO :ilSicilia.it
Agrigento

Fino al 17 settembre

Onirici segreti: la mostra dell’artista agrigentina Cinzia Bulone a Treviso | FOTO

di
2 Settembre 2019
Dal sogno alla realtà, 2016, cm 100 x 90, olio su tela
Un dettaglio dell'esposizione

SCORRI LE FOTO IN ALTO

Le opere dell’artista agrigentina Cinzia Bulone sono esposte in questi giorni alla Casa dei Carraresi di Treviso. Inaugurata sabato scorso, la mostra resta aperta fino al prossimo 17 settembre.

Curato dal critico d’arte Alain Chivilò, l’allestimento propone opere altamente ricche di contenuti e simbologie, testimonianza di un iter artistico che vive in una percezione visiva attraversata da una complessiva astrazione. Permeata da elementi figurativi più o meno espliciti, l’opera della Bulone si sviluppa in un costante equilibrio celato all’interno di ogni lavoro per concetti, enigmi e piccoli segreti, dipanandosi lungo grovigli labirintici dell’anima, tracciando mondi immaginari per luoghi mentali, all’interno dei quali ombre umane effondono arie metafisiche. Meraviglia e incanto sono apprezzabili in lavori dal forte accostamento cromatico, tra nuance calde e fredde.

In circa trenta opere, lungo equilibri compositivi psicologici in cromie accese, si ammirano e determinano un’alternanza di nuance calde e fredde utili alla pittrice per ottenere meraviglia e incanto. Creando e realizzando in una complessità interiore, si trova dunque un personale Pánta rheî per l’eterno reale e costante divenire. La trascendentalità artistica di Cinzia Bulone si dipana in grovigli labirintici dell’anima, tracciando mondi immaginari per luoghi mentali, all’interno dei quali ombre umane effondono arie metafisiche.

 

Cinzia Bulone – Onirici Segreti a cura di Alain Chivilò 31/8 – 17/9/2019 Casa dei Carraresi – Piano Terra Ingresso gratuito Indirizzo: Via Palestro 33/35, Treviso – Orari dal martedì alla domenica: 10 – 18

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin