Condividi

Orchestra Sinfonica Siciliana: apre la stagione il “Concerto azzurro” di Bollani

mercoledì 24 Ottobre 2018
bollani

La sessantesima stagione dell’Orchestra Sinfonica Siciliana si aprirà, venerdì 26 ottobre al Teatro Politeama Garibaldi di Palermo, ore 21, con il “Concerto azzurro” per pianoforte e orchestra di Stefano Bollani, diretto dal russo Evgenj Bushkov.

Bushkov
Bushkov

Composto, a quattro mani con Paolo Silvestri che ha preparato la partitura, su commissione della MDR Sinfonieorchester guidata da Järvi,  è stato eseguito per la prima volta all’Opera di Firenze nel 2017.

Questo lavoro, che nasce dall’incontro tra Bollani e il direttore e pianista estone, ha la particolarità di essere scritto di nuovo in occasione di ogni concerto grazie all’improvvisazione del pianista e al tocco dell’orchestra residente della quale fa parte integrante la batteria di Bernardo Guerra, grande talento internazionale che affianca Bollani anche nel progetto jazz Napoli Trip.

Il concerto, il cui titolo evoca l’azzurro del cielo, il quinto chakra, quello dell’udito che invita l’uomo ad ascoltare se stesso e gli altri, e il colore azzurro capace di stimolare l’energia creativa, la parte del solista, infatti, non presenta una partitura fissa ma si basa su un canovaccio che si rinnova di volta in volta grazie all’improvvisazione e al carattere dell’orchestra.

Nella seconda parte del concerto, verrano eseguiti di George Gershwin (1898 –1937) Rhapsody in blue per pianoforte e orchestra e Dmitrij Dmtrevič Šostakovič (1906 –1975) Sinfonia n. 5 in re minore op. 47.

Lo spettacolo replicherà sabato 27, ore 17,30; tutte le informazioni su costi e disponibilità dei biglietti sul sito della Fondazione.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.