16 Ottobre 2019 - Ultimo aggiornamento alle 12.07
Palermo

Ecco i prossimi appuntamenti

Orchestra Sinfonica Siciliana: prosegue il lavoro di Giorgio Pace, riconfermato sovrintendente | VIDEO INTERVISTA

18 Maggio 2018

In alto la video intervista

Giorgio Pace, appena riconfermato dal nuovo cda della Fondazione Orchestra Sinfonica Siciliana (FOSS), prosegue il lavoro, duro e impegnativo, cominciato con lo scorso mandato che mira a riportare la FOSS in auge a Palermo e, in generale, in tutta l’Isola.

Scopo prioritario della Fondazione, e fondamento dello stesso statuto, come sottolinea il sovrintendente Pace, è il portare in giro, sul territorio regionale, l’Istituzione.

Teatro Politeama

Tanti gli appuntamenti messi in agenda già per la prossima estate nel capoluogo, nell’anno di Palermo Capitale Italiana della Cultura: il 27 luglio tappa al Teatro di Verdura con l’Orchestra Giovanile, e poi incontri all’Orto Botanico e in Piazza Ruggero Settimo, al Museo Riso, dove si svolgerà una rassegna jazz.

In Sicilia, invece, la FOSS toccherà Tormina, dove si esibirà Nicola Piovani con replica a Catania; e poi ancora Gibellina, tappa riconquistata dopo anni di assenza, Segesta e Alcamo.

La stagione invernale, che festeggerà il 60esimo anno di vita della FOSS, verrà inaugurata da Stefano Bollani che, per l’occasione, presenterà a Palermo il suo nuovo album.

 

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Lavori “like”

Sono sempre affascinato dalle discussioni che nascono quando il tema riguarda la trasformazione della propria città. Molto spesso si cade nella trappola di far diventare politica tutto quanto accade attorno a noi
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.