OrientaSicilia 2019: successo per la fiera dedicata agli studenti :ilSicilia.it
Palermo

orientamento nel sud italia

OrientaSicilia 2019: successo per la fiera dedicata agli studenti

15 Novembre 2019

Si chiude oggi, con oltre 60 mila studenti provenienti da tutte le scuole siciliane, la 17ª edizione di OrientaSicilia: la manifestazione sull’orientamento scolastico, universitario e professionale, organizzata dall’associazione ASTER, che ha luogo alla Fiera del Mediterraneo.

La prima manifestazione del Sud Italia di questo tipo che ospita tra le più importanti università, accademie italiane ed estere, vantando anche la presenza di numerose realtà attive nel campo della formazione professionale.

“I numeri parlano da soli, i ragazzi sono sempre più interessati a conoscere le offerte degli atenei per una scelta consapevole del loro futuro sulla base dell’esperienza  maturata in questi anni, siamo in grado di accertare con dati alla mano che oggi i ragazzi che terminano con successo gli studi universitari sono solo ed esclusivamente coloro che hanno compiuto a monte una scelta consapevole e maturata degli studi secondari, riteniamo pertanto necessario Orientarli anche in questa importante tappa della loro vita”- annuncia il presidente dell’associazione ASTER e coordinatore di OrientaSicilia, Anna Brighina.

Aster OrientaSiciliaDopo il successo degli anni precedenti, riapre le porte anche la Fiera della Scuola Media, mirato alla scelta dell’Istituto Superiore.

La Fiera della Scuola Media è un importante passaggio, poiché una scelta sbagliata degli studi secondari può portare ad una scelta altrettanto sbagliata dell’Università e della professione futura.

I ragazzi verranno informati sulle numerose proposte formative e su tutte le informazioni necessarie per scegliere con consapevolezza gli studi da intraprendere.

L’Orientamento continua durante tutto l’anno poiché è possibile consultare il sito dedicato alla Fiera della Scuola Media, dove ci sono le offerte formative degli Istituti Superiori per una scelta consapevole del percorso che si vuole intraprendere.

Tag:
Blog
di Renzo Botindari

“Loro non Cambiano”

Quello che ancora oggi mi sconvolge guardando la pubblica amministrazione (la cosa pubblica in genere) è l’incapacità di fare pulizia e giustizia, eppure la cosa pubblica siamo noi.
Wanted
di Ludovico Gippetto

La Fontana di Ventimiglia… va a ruba!

A Ventimiglia di Sicilia, un piccolo comune della provincia di Palermo che conta 2.200 abitanti, in una notte del 1983 nessuno si è accorto di strani movimenti attorno ad una fontana...
LiberiNobili
di Laura Valenti

Arrabbiarsi non è un male

La rabbia fa bene quando dà la motivazione, la spinta vitale verso l’evoluzione, altrimenti diventa espressione di una tragica considerazione di se stessi sia da parte dell’individuo sia da parte dell’interlocutore.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”.