Orlando: "Il Governo nazionale non ha capito quanto è grave sia la situazione dei Comuni" :ilSicilia.it
Palermo

L'appello del sindaco di Palermo

Orlando: “Il Governo nazionale non ha capito quanto è grave sia la situazione dei Comuni”

8 Aprile 2020

“Grave disattenzione del Governo nazionale verso i Comuni. La prima linea dello Stato rischia di sfaldarsi”ha dichiarato il sindaco di Palermo Leoluca Orlando.

Ho concordato con i sindaci delle principali città perché il Presidente dell’Anci De Caro lasciasse i lavori della Conferenza unificata fra Stato ed Enti locali” spiega il sindaco.

Credo che il Governo nazionale, che sta certamente operando su più fronti ed in una situazione di emergenza, non abbia però compreso quanto grave sia la situazione dei Comuni – sottolinea il primo cittadino -. Visto che tanto si è usato il paragone con una guerra, è bene che si sappia che la prima linea dello Stato, che sono i Comuni, sta ormai per cedere“.

Se non si interverrà – conclude Orlando – con forza e in fretta, gli enti locali, tutti ed ognuno andranno in default, con conseguenze inimmaginabili sul fronte dei servizi ai cittadini e della tenuta istituzionale del Paese.”

© Riproduzione Riservata
Tag:
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.