Condividi

Regionali, Orlando insiste su Micari nonostante i veti incrociati

giovedì 24 Agosto 2017
fabrizio micari

Insiste il sindaco di Palermo Leoluca Orlando sul “suo” candidato Fabrizio Micari, nonostante i distinguo e le prese di distanza delle scorse ore da parte di alcune forze della sinistra. E lo ha fatto in un’intervista al ‘Corriere della sera’  parlando delle elezioni regionali in Sicilia: secondo Orlando, sarebbe necessaria la costruzione di un “campo largo” del centrosinistra “che vada da Rifondazione comunista ai centristi di Alfano”, per la corsa a Palazzo d’Orleans. Insomma, come ha detto più volte sarebbe una riedizione in salsa regionale del cosiddetto “Modello Palermo”.

Ho messo sul tavolo un modello vincente, quello che ci ha portato alla vittoria alle Comunali di Palermo – ha dichiarato il primo cittadino -. Lo vogliamo applicare per le Regionali? Bene, però si devono rispettare alcuni condizioni“.

Il nome lanciato da Orlando è, appunto, quello del rettore dell’Università di Palermo, ma “una cosa è certa, – dice – non è il candidato di una presunta telefonata tra Renzi e Alfano”.

Su di lui “il Pd si è detto d’accordo”. “Anche Mdp e Sinistra italiana, dice il sindaco Orlando, “hanno espresso posizioni favorevoli”, ma in realtà fino a poche ore fa hanno fatto dichiarazioni di tutt’altro tenore, dicendosi assolutamente contrari ad un’alleanza con Alfano.

Il percorso deve essere civico – conclude Leoluca Orlando -. Noi abbiamo messo sul tavolo alcuni punti programmatici che riguardano la Regione e abbiamo elaborato un documento. Anche a Palermo si e’ proceduto cosi’. Chi ci sta, ci sta“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.