Condividi

Orlando sul decreto sicurezza, le reazioni: da “Ti capisco” a “Il sindaco decada”

mercoledì 2 Gennaio 2019
Nicola Zingaretti
Nicola Zingaretti

Da “Orlando deve decadere” a “Capisco il sindaco“. Potrebbero essere questi i due estremi del continuum in cui si collocano le prese di posizione della politica rispetto alla decisione del primo cittadino di Palermo che ha deciso la ‘disobbedienza‘ al decreto sicurezza del ministro Salvini.

Ad attaccare il sindaco è Tony Rizzotto, deputato regionale della Lega: “Orlando strumentalizza la questione dei migranti e della sicurezza, solo con l’obiettivo di distogliere l’attenzione dai problemi della città che non riesce e non sa risolvere – dice Rizzotto – Mentre Palermo vive la peggiore emergenza rifiuti degli ultimi anni, il sindaco non ha niente di meglio da fare che ‘disporre’ la violazione della legge nazionale da parte degli uffici. Una vergogna che richiede un intervento sanzionatorio, se non la decadenza del sindaco“.

Di tutt’altro avviso il candidato alla segreteria nazionale del Partito Democratico Nicola Zingaretti: “Mi sento vicino al sindaco Orlando, al suo impegno contro l’odio e capisco la sua fatica per porre rimedio a norme confuse scritte solo per l’ossessione di fare propaganda e che spesso producono caos, più diffidenza e insicurezza per tutti – afferma il governatore del Lazio – Tutto sulle spalle dei territori e degli amministratori locali. Dall’odio non sono mai nati la sicurezza e il benessere per le persone, ma solo macerie per i furbi e i più forti“.

Al fianco di Orlando anche Pino Apprendi dell’associazione Antigone: “Già  in occasione della sperimentazione del Taser l’Associazione Antigone  aveva chiesto al Sindaco di Palermo di  non applicare il decreto Salvini – afferma Apprendi – Con soddisfazione abbiamo accolto la decisione del consiglio comunale che ha approvato un ordine del giorno per  non dotare il Corpo dei vigili urbani dello strumento di tortura. Il Sindaco oggi conferma che non applicherà il decreto Salvini neanche per i provvedimenti che riguardano i migranti. È una grande notizia – conclude – che colloca Palermo ai primi posti fra le città che accolgono e che sui diritti umani non fanno un passo indietro“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.