Condividi

Ospedale Cannizzaro di Catania, al via la ricerca pre-clinica sul trattamento del tumore al seno

mercoledì 1 Settembre 2021
tumore al seno

Hanno preso servizio questa mattina nell’ospedale Cannizzaro di Catania gli otto operatori che lavoreranno nell’ambito del progetto ‘BCT – Breast Cancer Therapy’, condotto dalla stessa Azienda ospedaliera in qualità di capofila, dall’Università di Catania e dall’Istituto nazionale di fisica nucleare – Laboratori Nazionali del Sud e dal Parco Scientifico e Tecnologico della Sicilia quale partner strategico. Si tratta di un progetto di ricerca pre-clinica sul trattamento del tumore al seno con radiosensibilizzanti in radioterapia convenzionale e protonterapia, attivato dalla Regione Siciliana con fondi del Patto per lo sviluppo a seguito della riprogrammazione delle risorse 2014/2020 operato dalla Giunta Musumeci.

Le attività progettuali consentiranno di impiegare per la durata di tre anni qualificati professionisti provenienti da primarie realtà industriali sul territorio siciliano in atto privi di occupazione. Le figure che da oggi lavoreranno nell’ospedale Cannizzaro sono prevalentemente tecnici con esperienza in ambito chimico, istologico e di laboratorio, ma comprendono anche un informatico e un amministrativo. In mattinata il personale è stato accolto dal direttore generale Salvatore Giuffrida direttore generale, dal direttore sanitario Diana Cinà dal responsabile amministrativo del progetto e responsabile del Settore Provveditorato Riccardo Papaleo e dal direttore dell’UOC di Medicina Nucleare Massimo Ippolito.

La buona politica – ha detto Giuffrida – ha consentito di concludere un percorso a tratti accidentato permettendo di reinserire nel mondo del lavoro esperti con competenze maturate in contesti avanzati, anche multinazionali. Grazie alla determinazione della Regione Siciliana e in particolare dell’Assessorato alla Salute, l’Azienda Cannizzaro, come gli altri enti aderenti al progetto, potrà contare su qualificate professionalità che si aggiungono alle risorse organiche, per lo svolgimento di attività di ricerca in sinergia con i partner progettuali, con i quali sussiste una proficua collaborazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.