Condividi

Ospite a “Bar Sicilia” il capogruppo del Pd all’Ars Lupo: “Noi alternativi a Forza Italia e Miccichè” | VIDEO

domenica 23 Dicembre 2018

Guarda in alto il video della quarantaduesima puntata

Per la quarantaduesima puntata di “Bar Sicilia“, la rubrica de ilSicilia.it con Alberto Samonà e Maurizio Scaglione,  oggi, domenica 23 dicembre, abbiamo ospite Giuseppe Lupo, deputato regionale e capogruppo del Partito Democratico all’Ars.

Lupo ribadisce che il Pd non farà alcuna alleanza con Forza Italia, come invece auspicato dal coordinatore azzurro Gianfranco Miccichè che aveva lanciato un appello ai moderati in chiave “antipopulista” e che all’Ars il partito resterà alternativo al governo Musumeci, di cui Forza Italia fa parte: “Miccichè sa bene che il primo populista d’Italia è Silvio Berlusconi, che ha condiviso molto in questi anni con la Lega, per cui non è che fra Berlusconi e Salvini ci siano poi tutte queste differenze. Noi non abbiamo nulla a che spartire con la cultura e la storia di Forza Italia. Vogliamo semmai costruire un centrosinistra che guardi alle fasce sociali più deboli, rilanci un progetto autenticamente riformista con un’attenzione al mondo del lavoro”.

Il capogruppo del Pd a Palazzo dei Normanni, inoltre, torna sulle vicende interne al partito, che hanno visto una forte polemica fra i Dem e la nomina “a tavolino” di Davide Faraone a segretario regionale: “Teresa Piccione si è ritirata dalla corsa, perchè non c’erano più le condizioni per celebrare un congresso vero. Sono pendenti anche dei ricorsi sulle procedure della sua ‘elezione’ perché sono state violate le procedure previste dallo statuto del partito, in quanto coloro i quali facevano riferimento a Faraone hanno impedito lo svolgimento dei congressi dei circoli degli iscritti sul territorio in tutti i comuni della Sicilia. Se nel Pd si litiga l’elettore non capisce più. Nel corso dell’ultima manifestazione che abbiamo fatto a piazza del Popolo i militanti gridavano come slogan “unità unità”. L’auspicio di tanti di noi era questo, trovare un candidato unitario, magari un sindaco del Pd, ma purtroppo questo non è stato accettato”. 

Infine, Lupo sugli equilibri interni si dice convinto della proposta politica di Nicola Zingaretti, che secondo lui rappresenta un candidato alla segreteria che ha un requisito di discontinuità rispetto a Renzi: “ha trasformato il Pd da un partito plurale e aperto a un partito personale. Dobbiamo tornare a un partito plurale e mi pare che Zingaretti incarni il nuovo e ha ottime capacità di governo che ha dimostrato in più occasioni”. 

 

In alto il video della quarantaduesima puntata di “Bar Sicilia”

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.