Condividi

Overtourism, Schuler: “A Taormina necessario il Codice Identificativo per le aziende ricettive”

giovedì 23 Giugno 2022

Si fa spazio l’ipotesi di una legge nazionale per regolamentare il fenomeno del “mordi e fuggi” che mette in difficoltà le località turistiche prendendole d’assalto con un flusso spesso superiore alle peculiarità dei territori in questione. La questione interessa anche Taormina e sul tema prende posizione l’Associazione Albergatori Taormina.

L’ipotesi che si prospetta è quella di una proposta di legge su un “regime autorizzativo” per gli affitti brevi, da applicare nei Comuni ad “alta tensione abitativa” per dare la facoltà ai singoli Comuni di intervenire, in base alla situazione, rilasciando o meno licenze ad esercitare la locazione breve.

“Ad oggi- spiega il presidente dell’Associazione Albergatori Taormina, Gerardo Schuler – non c’è ancora nulla ancora di stabilito. Non sta a noi suggerire se sia giusto o sbagliato chiedere di stoppare nuove licenze ricettive su Taormina. Non sarebbe corretto dare a chi già ha una azienda che opera la possibilità di chiedere lo stop a nuove licenze competitor. In genere i mercati si regolano da soli nella dialettica universale fra domanda-offerta. La partita si giocherà sempre sulla qualità, mai sulla quantità”.

“Taormina però – continua Schuler – è un comune “alta tensione abitativa” e dare al Comune uno strumento per decidere in merito non significa neanche uno stop scontato a nuove licenze. Il Comune a vocazione turistica avrebbe così la possibilità di intervenire e programmare in base all’evolversi della reale situazione locale. Si devono coinvolgere tutte le associazioni che rappresentano l’ospitalità, quindi l’”Osservatorio Permanente” già previsto a Taormina dal regolamento dell’Imposta di Soggiorno”.

“Ricordo che Taormina ha aderito al G20 dei comuni balneari proprio per ottenere il riconoscimento dello status di “città balneare” (anche questa per ora è solo una proposta di legge), per rimediare alle numerose difficoltà delle Amministrazioni comunali, dimensionate – per i servizi – sulla base del numero dei residenti e non sul numero delle presenze turistiche che si aggiungono ai residenti”.

“Fra le tante iniziative di “convincimento” – rimarca Schuler – bisogna introdurre finalmente il CIR (Codice Identificativo di Riferimento) previsto dal nostro regolamento dell’Imposta di Soggiorno, e proponiamo di agevolare tutte le aziende ricettive “ufficiali”, i loro impiegati e i loro clienti per esempio con tariffe ridotte nei parcheggi comunali. Di tutto questo a Taormina se ne discute da tempo ma intuiamo tutti il perché la nostra comunità a vocazione turistica continui, imperterrita, a fare grande fatica a concretizzarli”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.