Pagano (Lega) "La fase 2 garantisca anche la ripresa in sicurezza delle funzioni religiose" :ilSicilia.it

interrogazione del deputato del carroccio

Pagano (Lega) “La fase 2 garantisca anche la ripresa in sicurezza delle funzioni religiose”

di
23 Aprile 2020

“Tra le tante limitazioni legate all’emergenza Coronavirus definite dal governo c’è anche la sospensione delle cerimonie civili e religiose e le limitazioni dell’ingresso nei luoghi destinati al culto. La cronaca di questi giorni testimonia, pero’, che i Dpcm susseguitisi e le relative ordinanze hanno creato una confusione pazzesca sulle reali e concrete iniziative di natura religiosa consentite e non sono mancate sanzioni comminate per casi che ai piu’ sono sembrate vere e proprie persecuzioni religiose”.

Lo afferma Alessandro Pagano, vice capogruppo della lega alla Camera dei deputati.

Alessandro Pagano

“Fra le decine e decine di casi in tutta Italia per esempio hanno suscitato scalpore, il caso del parroco di Gallignano, in provincia di Cremona, multato dai carabinieri per aver celebrato funerale in presenza di qualche fedele e rifiutatosi di interrompere la celebrazione. O ancora più clamoroso, il caso della processione solitaria con tanto di crocifisso da parte del parroco di Rocca Imperiale, in provincia di Cosenza”.

“E’ evidente – spiega – che si sta manifestando l’urgenza di una rivisitazione dei questi provvedimenti. Per questo motivo ho presentato un’interrogazione al ministro dell’Interno affinché chiarisca se il governo non ritenga doveroso fornire maggiori chiarimenti in merito ai comportamenti religiosi, affinché quelli adottati nel rispetto delle prescrizioni di legge non siano comunque puniti e sanzionati per mancanza di direttive certe e se, nell’ambito
delle iniziative di riapertura rientranti nella cosiddetta “fase 2”, non convenga sulla opportunità di consentire la ripresa elle funzioni civili e religiose garantendo tutte le condizioni di sicurezza per le persone”.

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

Immagina…

Immagina la “normalità” quale unico “manifesto per il futuro”. Il fallimento di una certa politica sta nel fatto di volerti vendere per straordinario tutto ciò che universalmente sarebbe stato normale.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Buona Pasqua

L’Augurio che sicuramente in cuor loro i siciliani si fanno, in occasione di queste festività, è che questa sia l’ultima Pasqua da reclusi e che la prossima si potrà finalmente passeggiare liberamente, ritrovando il gusto dello stare insieme, di rafforzare sentimenti di amicizia, di socialità e di solidarietà
La GiombOpinione
di Il Giomba

Andrà tutto bene(?)

È un anno intero, e anche qualcosa di più, che mi sento ripetere questa frase. Ma come faccio a pensare che andrà tutto bene?
Alpha Tauri
di Manlio Orobello

“Il Paradiso perduto“

Scendeva il crepuscolo mentre l’aereo si accingeva ad atterrare a Punta Raisi. La costa fra Carini e Capo Rama appariva già punteggiata dalle luci dei paesi e delle innumerevoli abitazioni che la costellano e che si riflettevano sempre di più nella cerchia dei monti, man mano che la luce del sole tendeva a scomparire.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin