Condividi

Palazzo ex Ministeri: dopo il restauro ospiterà la biblioteca dell’Ars | Video intervista e Fotogallery

lunedì 16 Dicembre 2019

Guarda la video intervista in alto

Il presidente dell’Ars Gianfranco Miccichè ha illustrato alla stampa la prima fase dei lavori di messa in sicurezza che, in seguito, porterà alla prima fase del progetto di restauro, definitivo, di Palazzo ex Ministeri.

Acquistato dall’Assemblea nel 1987, il Palazzo ex Ministeri è un gioiellino risalente al XVII secolo, che oggi, per la prima volta, sarà reso fruibile a turisti e visitatori.

restauro Palazzo ex Ministeri
rendering del progetto di restauro Palazzo ex Ministeri

Il Palazzo, costruito come sede nobiliare nel 1600, che si trova in corso Vittorio Emanuele, tra l’ex ospedale San Giacomo e la Facoltà Teologica, ospita all’interno, al momento totalmente fatiscente (vedi fotogallery sotto), una bellissima scala elicoidale, in ottimo stato di conservazione, risalente al 1852, opera dell’architetto Carlo Giachery.

Il presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, ha tagliato il nastro del cantiere, con l’obiettivo di trasferirvi il vastissimo patrimonio bibliografico e documentale dell’Ars. Una prima parte del palazzo, infatti, nei tempi previsti di circa un anno, potrà diventare tra la’ltro un’emeroteca.

Finalmente inizieranno i lavori di un Palazzo importante finora chiuso alla città. La mia idea è di trasferirvi la biblioteca – ha detto Miccichè – Abbiamo una quantità incredibile di libri e un’emeroteca unica con tutti i giornali italiani, che al momento non vede nessuno“.

Un edificio che presenta notevole interesse storico-artistico per la varietà degli elementi architettonici e decorativi che documentano le trasformazioni avvenute fin dall’Ottocento.

Il Palazzo, dal 1987 a oggi, pur essendo stato oggetto di diversi studi, ha subìto un solo intervento di restauro, nel ’93, per il consolidamento delle fondazioni.

L’architetto Pasquale Riggio è il responsabile unico del procedimento. L’appalto della progettazione è stato affidato alla società d’ingegneria “R. Costanza”, mentre la direzione dei lavori a Stefano Biondo, direttore del Centro restauro della Regione siciliana.

L’impresa aggiudicataria è un’Ati, costituita dalle società “Cinquemani Gianpeppino” e “Aleonero impianti srl” di Favara (Ag) che si sono aggiudicate il bando pubblico.

Restituiremo alla città un edificio importante sul Cassaro abbandonato all’incuria del tempo che presto tornerà a risplendere. Tutto ciò è stato possibile grazie alla volontà del presidente Gianfranco Miccichè, del segretario generale dell’Ars, Fabrizio Scimè e del collegio dei Deputati questori“, ha detto Riggio.

Guarda la fotogallery sotto

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.