Palazzo ex Ministeri, Miccichè: "Azione di restauro importante" CLICCA PER IL VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

l'intervista

Palazzo ex Ministeri, Miccichè: “Azione di restauro importante” CLICCA PER IL VIDEO

di
20 Settembre 2022

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Il presidente dell’Ars, Gianfranco Miccichè, ha inaugurato ieri sera il prospetto di Palazzo ex Ministeri, in corso Vittorio Emanuele a Palermo. L’edificio è destinato ad ospitare il patrimonio bibliografico e documentale dell’Assemblea regionale siciliana.

“Il Covid ha fermato i lavori. Di fatto abbiamo regalato alla città di Palermo un prospetto meraviglioso. Credo che nella prossima legislatura ci saranno le condizioni per definire il tutto. Abbiamo condotto una importante azione di restauro di tutto quello che era di gestione dell’Ars. Palazzo ex Ministeri rappresenta la perfetta continuità tra la biblioteca comunale e quella nazionale. E’ un fatto culturalmente importante, anche perché abbiamo oggettivamente allungato il Cassaro”.

Il progetto di messa in sicurezza, redatto già nel 2019, ha previsto la sostituzione dei solai di copertura e due solai interni al primo e secondo impalcato, il miglioramento sismico e il restauro integrale dei prospetti e l’illuminazione degli stessi, che presentavano un accentuato degrado in corrispondenza degli intonaci, dei paramenti decorativi quali cornici e modanature, degli elementi lapidei, dei laterizi, delle mensole dei balconi, degli elementi metallici e degli infissi.

Il progetto di restauro definitivo e di completamento prevede la realizzazione della biblioteca ed emeroteca dell’Ars, al piano terra gli archivi, una piccola caffetteria e i cortili coperti visitabili. Al primo piano ci saranno le sale di consultazione e le sale di rappresentanza, mentre al secondo piano saranno realizzati uffici a servizio dell’Amministrazione.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Cosa porterei con me nel futuro? Di certo una penna,

In un epoca condizionata dall'uso della videoscrittura o dei messaggi sui social io mi tengo stretto la mia penna a sfera e per questo certo che quando i computer andranno in crac la penna continuerà a scrivere fin quando avrà inchiostro.

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv