Palermo, a lezione di cinema con le masterclass di Luciano Barisone e Dario Zonta :ilSicilia.it
Palermo

Al Centro Sperimentale dei Cantieri Culturali della Zisa

Palermo, a lezione di cinema con le masterclass di Luciano Barisone e Dario Zonta

di
6 Marzo 2018

Il Centro Sperimentale di Cinematografia, con sede ai Cantieri Culturali alla Zisa di Palermo, ospiterà due importanti masterclass tenute da Luciano Barisone (8 marzo) e Dario Zonta  (9 marzo).

barisone
Luciano Barisone

Gli incontri, che si svolgeranno in Sala Bianca, a partire dalle ore 16, segnano l’inizio per il 2018 di una serie di incontri nazionali e internazionali, dedicati agli studenti del corso di documentario e aperti ai tanti cinefili.

Le masterclass  sono coordinate dal regista ed ex allievo Leandro Picarella e hanno per titolo “Visibile e invisibile: il cinema del reale come anima del mondo” per il critico, direttore di festival e produttore artistico Luciano Barisone, e “L’invenzione del reale” per Dario Zonta, noto conduttore della più importante trasmissione radiofonica italiana sul cinema “Hollywood Party” (Radiotre).

E proprio venerdì 9 marzo, al termine della lezione, gli studenti del Centro Sperimentale di Cinematografia si recheranno negli studi Rai di Palermo da dove verrà trasmessa una puntata di Hollywood Party.

dario-zonta
Dario Zonta

La presenza nella nostra scuola di importanti figure del cinema italiano e internazionale – afferma il direttore artistico della scuola, il regista Pasquale Scimecaè per noi motivo di orgoglio e di confronto culturale. Oltre ad una intensa attività didattica, come da tradizione, proporremo numerosi eventi nell’anno di Palermo Capitale della cultura, con la presenza di autori, produttori, distributori e critici cinematografici di rilievo internazionale come Luciano Barisone e Dario Zonta”.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro