Palermo, a Palazzo Riso la presentazione del nuovo libro di Fabio Giallombardo :ilSicilia.it
Palermo

Si intitola "Cosa Vostra"

Palermo, a Palazzo Riso la presentazione del nuovo libro di Fabio Giallombardo

di
30 Agosto 2017

Dopo un lunghissimo lavoro intrapreso vent’anni fa, quando ha iniziato a raccogliere l’intera opera di Pippo Fava, Fabio Giallombardo ha costruito un percorso storico in cui alterna citazioni del grande scrittore catanese di adozione agli scritti di altri autori (da Sciascia, a Salvatore Lupo, a Pirandello, a Borsellino), raccontando, attraverso un brillante ed accattivante testo di raccordo, tutta la storia dei rapporti fra Stato e mafia dall’Unità d’Italia ai giorni nostri.

Cosa Vostra verrà presentato il 2 settembre, alle 19, nella splendida cornice di Palazzo Riso, dal prof. Luigi Barbieri e da Valentina Chinnici, presidente del Cidi e membro della Commissione Cultura del Comune di Palermo, e vedrà la partecipazione di Francesca Andreozzi vice presidente della Fondazione Fava.

Il testo è stato pensato principalmente per le scuole, dunque è corredato di note ai brani, quadri storici e schede biografiche e lessicali. La finalità principale, infatti, è quella di dare ai docenti uno strumento didattico che possa essere utile all’educazione alla legalità attraverso l’opera di un grande scrittore catanese come Pippo Fava.

L’incontro, in cui sarà presente l’autore, Fabio Giallombardo, vincitore del premio Ninni Cassarà 2015 e finalista al premio Piersanti Mattarella 2016 con il romanzo “La bicicletta volante”, sarà moderato da Francesca Rinicella. Le letture di alcuni brani di Cosa Vostra saranno a cura di Floriana Urso e Riccardo Buffa.

Fabio Giallombardo tornerà a parlare di Cosa Vostra a Palermo il 4 settembre, alle 18, presso la libreria Modus Vivendi di via Quintino Sella 79. In quell’occasione a dialogare con l’autore ci sarà il filosofo Augusto Cavadi.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Una estate ricca di novità

L'estate è da sempre una stagione in cui i palinsesti delle tv in chiaro sono pieni di repliche di film e programmi tv. Film come Lo squalo, Pretty woman e la saga della Principessa Sissi sono delle presenze quasi costanti nelle programmazioni estive di molte tv

Blog

di Renzo Botindari

Election Day! Che bella parola

Nessuno mette in discussione che la nostra classe politica sappia fare dialettica e litigare a difesa delle proprie posizioni, o sappia addirittura demonizzare l’avversario, ma alla fine della elezioni chi uscirà vincitore dovrà governare

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Primarie: un pasticcio alla siciliana

Nelle settimane scorse mentre dirigenti del PD siciliano si sbracciavano per spingere i propri iscritti e simpatizzanti a partecipare alle primarie e sostenere con il voto Caterina Chinnici, la candidata del partito, a Roma si consumava l’esperienza del governo Draghi.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro