Condividi

Palermo: a Vergine Maria un asilo abbandonato rinasce per i bambini del quartiere

giovedì 15 Novembre 2018

Continua il percorso di riqualificazione della borgata marinara Vergine Maria. Infatti, la Curia ha dato in affidamento gratuito all’associazione Pro Loco Nostra Donna del Rotolo un asilo che da diverso tempo era abbandonato.

L’associazione attiva da anni nella valorizzazione delle evidenze monumentali ed ambientali della borgata, nelle attività sociali e nella tutela dei diritti essenziali dei cittadini, inaugura la propria sede, sabato 17 novembre, alle 16, nei locali dell’ex scuola materna ‘Santa Teresa del Bambino Gesù’ in via Bordonaro a Palermo.

I bambini dell’asilo sono stati trasferiti nella scuola elementare Di Bartolo, la struttura era abbandonata e in stato di degrado, la Curia ha contattato noi per un affidamento gratuito del bene a fronte della manutenzione ordinaria” afferma il presidente dell’associazione Gisella Taormina.

La scelta di questo affidamento è ricaduta sulla nostra associazione in quanto la Curia ha potuto verificare che è l’unica che all’interno della borgata si occupa di sociale e di valorizzazione territoriale. Così abbiamo stipulato un contratto con la proprietà che è l’Opera Pia che viene gestita dalla Curia. Ci occuperemo di attività sociali legate alla didattica per l’infanzia. Infatti, la destinazione d’uso che faremo di questi locali è quella di ludoteca e biblioteca di quartiere, con un piccolo museo del mare, corsi di teatro e musica per bambini e l’aula magna sarà destinata alla presentazione di libri” aggiunge il presidente dell’associazione.

Intanto – conclude Gisella Taormina – una villetta di Punta Priola è stata occupata e si spera a breve recuperare il sito destinandolo alle attività delle associazioni“.

Questo si aggiunge a quella che è la progettualità della pro loco nel recupero dell’antico approdo della tonnara  di Vergine Maria, del camminamento pedonale che condurrà lungo la costa all’Addaura fino alla Punta Priola, area del demanio dello Stato che è passata, su pressione di ben 17 associazioni, al Comune di Palermo, per la realizzazione del punto di arrivo di questo camminamento pedonale, oasi della biodiversità perchè si trova in un sito di interesse comunitario.

LEGGI ANCHE

Palermo. Al via il progetto di riqualificazione dell’antico approdo della Tonnara Bordonaro | FOTO GALLERY

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.