Condividi

Palermo: aggressione al carcere di Malaspina, detenuto ferisce un ispettore capo

mercoledì 29 Luglio 2020
carcere

Paura per pochi attimi all’interno del carcere minorile di Palermo. Ieri, un detenuto ha ferito il comandante della Polizia penitenziaria nel casa circondariale del Malaspina.

A renderlo noto è Gioacchino Veneziano, segretario generale della Uilpa Polizia Penitenziaria della Sicilia. “Esprimiamo solidarietà all’Ispettore capo – comandante di reparto”, dichiara il sindacalista, che aggiunge: “Sarebbe ora che l’Amministrazione della Giustizia Minorile la smettesse di annacquare il sistema di penalità previsto in questi casi, e mettesse in campo tutte le iniziative idonee affinchè i detenuti vengano trasferiti immediatamente in strutture all’uopo da individuare, considerato che chi ha posto in essere questo tipo azioni di violenza contro il personale di Polizia, ha dimostrato di fatto di non essere interessato alle regole di recupero e al reinserimento nella società, quindi merita un percorso trattamentale diverso”. 

Alla base del gesto la volontà, da parte del giovane, di volersi recare presso l’Ufficio matricola del Malaspina, non rispettando le direttive previste per quanto riguarda l’accesso negli uffici. Così ha aggredito l’Ispettore capo, che si era frapposto nel tentativo di difendere un collega.

“Per evitare ulteriori condotte contro il personale di Polizia penitenziaria – sottolinea – è necessario che il Direttore del Centro Giustizia Minorile ed il Direttore dell’Istituto Penale per Minorenni di Palermo mettano in campo la giusta fermezza ed autorevolezza spostando senza indugio il detenuto che ha ferito il Comandante, ed inoltre è fondamentale che la stessa Amministrazione si costituisca parte civile contro il detenuto che si è macchiato di tale gesto contro l’Istituzione Penitenziaria Minorile”. “Auguriamo una pronta e veloce guarigione al valoroso Comandante che per evitare danni al proprio personale si è contrapposto alla violenza del detenuto”, conclude Veneziano.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.