Palermo: al Borgo Vecchio il palazzo di "Dallas" è ancora invaso dall'acqua | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

Sottoscala e garage sommersi

Palermo: al Borgo Vecchio il palazzo di “Dallas” è ancora invaso dall’acqua | VIDEO

di
9 Luglio 2020

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Sottoscala e garage sommersi completamente dalle acque, con gravi rischi per la tenuta della struttura. Questa è, in estrema sintesi, la situazione del cosiddetto palazzo di Dallas a Borgo Vecchio, storico quartiere popolare di Palermo.

Una situazione che va avanti da diverso tempo e che ha costretto i residente ad attuare soluzioni proprie, quali ad esempio ricorrere ad un idropompa che riversa l’acqua per strada, così come documentato dalle immagini.

Due sono le teorie relative alle cause. La prima vuole che il problema derivi dalla congestione dell’impianto fognario di via Crispi, che limita il deflusso delle acque nere. La seconda invece fa riferimento alla vicenda, già trattata dalla trasmissione “Striscia La Notizia“, delle acque di un fiume sotterraneo presente nella zona.

Il flusso d’acqua, tombato a seguito dello sviluppo urbano, avrebbe trovato una sua via di fuga a causa dei lavori sull’Anello ferroviario. Tutto ciò ha causato problemi ad uffici e palazzi presenti in zona, fra cui la Camera di Commercio e la Guardia di Finanza.

Forse è solo una delle cause, forse è un misto delle due cose. Fatto sta che il palazzo di Dallas si trova perennemente sott’acqua e con l’esigenza di drenare via l’acqua dai sotterranei.

Una vicenda che merita un approfondimento, da fare con urgenza anche. L’acqua di certo non farà bene alla tenuta strutturale dei palazzi della zona, anche in vista delle future piogge autunnali.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.