Palermo: al museo Salinas due giornate all'insegna della cultura, tra danza e musica :ilSicilia.it
Palermo

Venerdì 14 e sabato 15 giugno

Palermo: al museo Salinas due giornate all’insegna della cultura, tra danza e musica

di
12 Giugno 2019

Due giornate all’insegna della cultura, della danza contemporanea e della buona musica sono previste per venerdì 14 e sabato 15 giugno, al museo Salinas di Palermo.

Venerdì 14 giugno alle ore 19,00 nell’agorà del museo tre danzatori professionisti riproporranno, in chiave contemporanea, una performance ispirata alla storia di Eos e Kephalos, uno dei miti raffigurati nelle sculture provenienti dai templi di Selinunte, esposte nella suggestiva sala delle metope del museo.

Gli artisti interpreteranno le vicende di amore e gelosia tra Kephalos, affascinante sposo di Procri, e Eos, dea dell’aurora che si innamora perdutamente del giovane. Durante una battuta di caccia la dea rapisce Kephalos e insinua nel giovane il sospetto che la sua amata Procri sarebbe stata facilmente indotta a tradirlo non appena qualcuno le avesse fatto un regalo e, per avvalorare la sua tesi, lo trasforma in un’altra persona. Kephalos ne avrà la conferma quando, presentatosi a Procri sotto mentite spoglie con un dono prezioso, ella cederà alle sue lusinghe. Il giovane deluso, cade tra le braccia di Eos, ma in seguito si riavvicina a Procri e durante una sfortunata battuta di caccia la ucciderà, scambiandola per un cervo.

La performance sarà introdotta e inframmezzata da racconti sul mito tratti da testi letterari di autori classici e moderni (da Esiodo, a Callimaco eCarducci).

Direzione artistica e coreografie: Silvia Scalici Davide Cannata;
Danzatori: Silvia Scalici (Eos), Davide Cannata (Kephalos) e Giada Manno (Procri);
Reading: Rosaria Pandolfo.

 

Sabato 15 giugno alle ore 18,00 nell’agorà del Museo Salinas arriva il Drum Circle organizzato dall’associazione culturale La Bottega Delle Percussioni. 

Un gruppo di persone che si riuniscono e si dispongono in cerchio per suonare insieme, tamburi o percussioni di vario genere. I partecipanti ad un Drum Circle, attraverso il ritmo si connettono e comunicano tra loro, ridono, si ascoltano, interagiscono, esprimono il loro potenziale suonando, cantando, entrando in empatia con gli altri membri del gruppo. I partecipanti non si riuniscono per imparare a suonare o esibirsi di fronte ad un pubblico, ma semplicemente per divertirsi tutti insieme. 

L’evento è aperto a tutti e non è necessario essere musicisti per partecipare. Le percussioni e i tamburi saranno distribuiti ai partecipanti da La Bottega delle Percussioni, ma ciascuno sarà libero di portare con se il proprio strumento preferito!

Costo ticket: adulto euro 10,00| bambino euro 5,00

 

Sabato 15 giugno, alle ore 20,30 la serata sarà animata dalla cantante palermitana Giulia Militello.

La sua voce è caratterizzata da un timbro caldo e pulito, abbraccia uno stile eclettico, plasmato dalle numerose e variegate influenze che spaziano tra soul, jazz e pop. Ad accompagnarla sarà il chitarrista Emilio Garofalo, diplomato all’Accademia di Musica Moderna Amm National School. In scaletta, tra le altre, brani di Norah Jones e Amy Winehouse.

L’apertura del Culture Concept Store fino a mezzanotte offrirà la possibilità di godere della musica comodamente seduti ai tavoli del Cafe Culture, gustando un buon aperitivo, un cocktail o cenando in compagnia di amici.

L’ingresso è gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Per info e prenotazione tavoli: 345 7765493

 

Salinas by night

Sono inoltre previste delle visite guidate, alle ore 20.00, 20.45, 21.30 e 22.15, alla scoperta di importanti capolavori come i due grandi sarcofagi antropomorfi, provenienti dalla necropoli di Pizzo Cannita, o della famosa Pietra di Palermo, frammento di diorite risalente al periodo faraonico che attira visitatori da tutto il mondo, il tutto guidati da un archeologo.

Prenotazione consigliata al numero 091.7489995

Costo ticket: intero euro 10,00 | ridotto euro 7,00 (biglietto under 18)

Ingresso al Museo esclusivamente con visita guidata.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Anno nuovo, tante novità in arrivo

Con l'arrivo del 2022, le varie piattaforme streaming hanno annunciato molte novità  che riguardano sia nuove stagioni di serie già andate in onda, sia diverse interessanti nuove serie.

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Una politica con troppi Capi e pochi Leader

Sono giorni frenetici per la politica nazionale e siciliana. Iniziano assemblee, vertici e riunioni dei partiti per discutere le migliori strategie, per non perdere posizioni e leadership nelle varie coalizioni. Ma tutto ciò serve veramente a qualcosa?

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin