Palermo, al Palazzo della Camera di Commercio un workshop per imprenditori :ilSicilia.it
Palermo

domani alle 10

Palermo, al Palazzo della Camera di Commercio un workshop per imprenditori

di
28 Maggio 2018

Parte domani alle 10, presso il Palazzo della Camera di Commercio in via Emerico Amari,  il workshop “Il web è servito – la sfida digitale nei pubblici esercizi”. L’evento gratuito, sviluppato da Fipe e dalla divisione academy di axélero, in collaborazione con Google e Confcommercio Palermo, è rivolto a tutti gli operatori di bar e ristoranti associati.

Uno studio effettuato nelle diverse regioni italiane da axélero, azienda italiana leader nelle soluzioni di digital marketing, prendendo in considerazione un bacino di circa 4.500 piccole e medie imprese sparse su tutto il territorio italiano, ha recentemente dimostrato una tendenza positiva delle PMI (piccole e medie imprese) verso la digitalizzazione.

In particolare delle realtà analizzate che hanno deciso nello scorso anno di adottare soluzioni digitali, ben il 21% hanno sede in Sicilia, che si posiziona così al primo posto tra le regioni più inclini ad adottare strumenti pensati ad hoc per la digitalizzazione delle PMI. Dal report emerge inoltre che la “classifica” dei settori che più investono in digital marketing vede sul podio proprio la ristorazione, insieme a vendita al dettaglio ed edilizia, e questo sia a livello nazionale che regionale, nel caso della Sicilia.

Internet ha cambiato il modo di lavorare anche per bar e ristoranti – sottolinea Antonio Cottone, presidente Ape-Fipe Confcommercio Palermo e oggi per avere un locale di successo non basta più servire ottimi prodotti, si deve anche saper stare su web e social media per dialogare con i clienti, reali e potenziali, e valorizzare la propria immagine on line”.

Del resto, il cibo si conferma l’argomento preferito degli italiani anche sulla rete: “Aumentano le recensioni dei ristoranti, i blog e vlog specializzati, le foto. Insomma – prosegue Antonio Cottone  – sono moltissime le persone che, per lavoro o per passione, condividono contenuti di vario tipo creando veri e propri trend, senza dimenticare tutti coloro che si rivolgono al web per scegliere un ristorante, trovare il bar più vicino, oppure condividere la propria esperienza in un locale. Molti imprenditori ancora trascurano il potenziale del web: il segreto è riuscire ad entrare bene nel flusso di immagini e commenti che milioni di persone si scambiano su ciò che mangiano e bevono, axélero e Google ci aiuteranno a capire meglio cosa fare“.

La sessione formativa prevede gli interventi di Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager di Google, e Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero, che offriranno a tutti gli imprenditori locali indispensabili informazioni su come vincere la sfida digitale oggi, sfruttando strumenti semplici, pratici e a misura di PMI. Si parlerà di pubblicità e comunicazione aziendale, Social Network, gestione online della clientela e del business, e verranno descritti esempi reali, utili per gli imprenditori del settore.

 

Agenda del workshop

Ore 10 – Vincenzo Costa, Direttore di Confcommercio Palermo

Antonio Cottone, Presidente Associazione Pubblici Esercizi di Palermo

Sessione formativa

Luciano Sbraga, Vice Direttore Generale FIPE

Tomaso Uliana, Strategic Partner Manager Google

Fabio Attadio, Digital Sales Trainer axélero

Ai gestori di bar e ristoranti che parteciperanno all’incontro, verranno forniti gli strumenti per comprendere il valore aggiunto dato da una presenza online adeguatamente strutturata e per avviare concretamente processi di innovazione a misura della propria impresa. In particolare, verranno consegnati il tagliando digitale, con il quale ciascun imprenditore potrà verificare il posizionamento digitale della propria azienda, e l’attestato di partecipazione al corso. Per iscriversi è sufficiente registrarsi attraverso il link: https://www.axeleroacademy.it/business/palermo-il-web-e-servito-la-sfida-digitale-nei-pubblici-esercizi.

 

 

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.