Condividi

Palermo, al via i lavori in Via Matteo Bonelli per l’ostruzione del fiume sotterraneo Papireto

martedì 11 Gennaio 2022
Maria Prestigiacomo

La Protezione Civile ha disposto l’avvio di lavori di somma urgenza da eseguire nella Via Matteo Bonelli a seguito dell’ostruzione del fiume sotterraneo Papireto“. E’ quanto afferma l’assessora alla Protezione civile del comune di Palermo, Maria Prestigiacomo.

In particolare, aggiunge l’assessore, “le opere da eseguire comprenderanno il trasferimento del flusso idraulico, quale recapito di emergenza del Papireto nel canale di scarico delle F.S., l’abbassamento del tirante idraulico del Papireto trasferendo con opportuna pompa sommersa il carico idraulico al pozzetto oggi ostruito al pozzetto sottostante, il posizionamento di appositi palloni otturatori in corrispondenza dei pozzi di accesso al fiume sotterraneo ed ancora il monitoraggio del tratto stradale della via Matteo Bonelli al fine di poterne rassegnare la riapertura al momento in cui la falda riprende il suo assetto ordinario“.

Il Comune di Palermo – aggiunge Maria Prestigiacomo – eseguirà questi lavori come Protezione Civile per la messa in sicurezza del territorio circostante in quanto i lavori di manutenzione dei canali e dei fiumi sotterranei, essendo essi di proprietà del Demanio Regionale, sono di competenza della Regione Siciliana e la stessa dovrà fare le opportune verifiche sul Fiume Papireto che attraversa gran parte della città e gli opportuni lavori, dove necessitano, di consolidamento degli alvei“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.