Palermo: al via il progetto "Dintorni", l'arte dove non te l'aspetti | VIDEO :ilSicilia.it
Palermo

11-12-13 e 18-19-20 ottobre

Palermo: al via il progetto “Dintorni”, l’arte dove non te l’aspetti | VIDEO

7 Ottobre 2019

Guarda il video in alto

Due weekend, 11-12-13 e 18-19-20 ottobre, per scovare l’arte dove non ti aspetti di trovarla.

Nasce da questa considerazione il progetto  “Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte“, ideato da Nicola Bravo e Giuseppe Veniero, con la direzione artistica di Francesco Piazza.

Dintorni

Il tema scelto per la prima edizione è l’Isola, declinato nelle sue diverse varianti da 9 curatori siciliani, attraverso la pittura, la scultura, la fotografia e non solo; le opere selezionate verranno esposte in diversi ‘spazi non convenzionali’, all’interno del quartiere Kalsa (Mandamento Tribunali).

La dislocazione in diversi punti ‘circostanti’ rispecchia la vocazione alla trasversalità di visioni e di letture del progetto artistico che riscriverà una nuova mappa urbana, i cui punti saranno espressione artistica dell’incontro tra visione della società contemporanea e territorio.

I curatori selezionati per l’edizione 2019, attivi da tempo in tutta la Sicilia, che proporranno i lavori di artisti nazionali e internazionali, alcuni frutto di residenze svolte nei mesi precedenti nell’Isola, sono: Collettivo Attraverso (Valentina Lucia Barbagallo, Cristina Costanzo, Danilo Lo Piccolo, Giuseppe Mendolia Calella); Angelo De Grande, Collettivo Garage Arts Platform Enna (Mario Margani, Lisa Bjelogrlic, Claudio Renna, Pierluigi Bizzini); Andrea Guastella; Dario Orphée La Mendola; Gianna Panicola; Mosè Previti e Pier Paolo ZampieriMarco Orazio Re; Ciro Salinitro.

sense making

I diversi luoghi, invece, dove si potranno visionare le opere, in un ideale viaggio a tappe che travalica i confini della Sicilia, sono: Palazzo Reggio dei Principi di Campofiorito (piazza Sant’Anna, 3) che offre all’interno diversi spazi con Caravanserai: Laboratorio Incisione e grafica (piano ammezzato); Push: Studio di design (primo piano); Insula: Home made design (cortile); Galleria Giuseppe Veniero Project (piazza Cassa di Risparmio, 22); Magazzini Via Alloro 129Cioccolateria Lorenzo (via IV Aprile, 7); Borderline Pub (piazzetta Tarzanà, alle spalle della Fonderia alla Cala); Eglise Associazione Culturale (Via dei Credenzieri, 13); Galleria L’altro Arte Contemporanea (via Torremuzza, 6).

Questi luoghi verranno inaugurati, in contemporanea, venerdì 11 ottobre, alle ore 18, e ognuno potrà scegliere il punto di partenza per questo “viaggio nell’arte“.

Per entrambi i weekend, inoltre, si svolgeranno una serie di ‘appuntamenti collaterali’ che, tra passeggiate a tema, presentazioni di libri, letture di poesie, proiezioni video, coinvolgeranno i presenti.

Dintorni – Luoghi circostanti per l’arte è organizzazione del Consorzio Centro Commerciale Naturale Piazza Marina & Dintorni, con il sostegno di sponsor privati.

Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

L’Indivia e l’Invidia?

Ricordate ognuno è ciò di cui si circonda, se ci si circonda del nulla e se si dà spazio al nulla è perché per primi non si crede nel nostro valore e tutto questo credetemi non potrà durare, si ci vorrà ancora del tempo, ma questo “giorno della marmotta finirà”.
LiberiNobili
di Laura Valenti

Caino e Abele

L’odio tra fratelli genera nei genitori un forte dispiacere. Si chiedono: “dove abbiamo sbagliato?”. Trovare il colpevole non serve a risolvere la questione. Provate a studiare una soluzione di compromesso e, se non trovate terreno fertile, considerate le ragioni divine di questo impasse.
Sanità in Sicilia
di Salvatore Corrao

Cos’è la Medicina interna e perché può essere una risorsa per il Sistema sanitario nazionale

Un grande maestro il professore Giacinto Viola scriveva sul suo trattato di Medicina Interna del 1933: “in Clinica tutto è improvvisazione, caso per caso, e gli ammalati così diversi sempre, anche quando hanno la stessa malattia, sono poi così mobili nei loro sintomi e fatti obiettivi, che spesso ciò che di essi si dice alla sera non è più vero al mattino”. 
Wanted
di Ludovico Gippetto

“I vestiti nuovi” della dea di Morgantina

Il caso della famigerata dea di Morgantina, ritornata in Sicilia nel 2011 dopo una lunga trattativa con uno dei più grandi musei del pianeta: il J. Paul Getty Trust di Malibu, in California.
Rosso di sera
di Elio Sanfilippo

Il 25 aprile festa della libertà tra memoria e impegno

Anche quest’anno la ricorrenza del 25 aprile non è immune da polemiche insulse e pretestuose che puntano a delegittimare e a ridimensionare la portata storica di quel straordinario avvenimento che fu la Resistenza, quel grande movimento di popolo che restituì agli italiani la libertà e cancellò la vergognosa pagina del fascismo.