Condividi

Palermo, al via in aula bunker i lavori della Rete operativa antimafia

lunedì 6 Settembre 2021

Domani alle 9, all’aula bunker dell’Ucciardone di Palermo, iniziano i lavori della seconda conferenza nell’ambito della Rete operativa antimafia (@ON) su “Il contrasto alle organizzazioni criminali di alto livello e “mafia-style – Sfide per le forze di polizia e le autorità giudiziarie”.

Saranno presenti il capo della Polizia Lamberto Giannini, il procuratore capo della Procura europea (Eppo) Laura Codruța Kövesi, il procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo Federico Cafiero De Raho, il comandante generale dell’Arma dei Carabinieri Teo Luzi e il comandante generale della Guardia di finanza Giuseppe Zafarana, oltre ai rappresentanti delle istituzioni ed agenzie europee, e delle forze di polizia italiane e straniere.

@ON è una rete istituita tra paesi membri dell’Ue e Terze parti, su input della Direzione investigativa antimafia (Dia) e in attuazione di una risoluzione del Consiglio giustizia affari interni dell’Unione europea del 4 dicembre 2014, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione internazionale contro i principali gruppi di criminalità organizzata nei singoli territori nazionali. La rete e il suo progetto di finanziamento europeo denominato Onnet, in collaborazione con Europol, rendono possibile l’impiego nei paesi aderenti di investigatori specializzati per il contrasto delle organizzazioni criminali presenti nell’Ue e non. Per l’Italia, oltre che dalla Dia quale project leader, la rete è rappresentata dalla Polizia di Stato, dall’Arma dei Carabinieri e dal Corpo della Guardia di finanza. La conferenza operativa si propone di riunire in un unico forum gli organi decisionali tattico-strategici di alto livello delle forze di polizia e delle autorità giudiziarie degli stati membri dell’Unione europea e dei paesi che cooperano con Europol nel contrasto alle organizzazioni criminali a livello transnazionale.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.