Palermo: al via la pedonalizzazione del lungomare di Mondello :ilSicilia.it
Palermo

l'annuncio

Palermo: al via la pedonalizzazione del lungomare di Mondello

di
15 Giugno 2021

E’ partita questa mattina, dopo un lungo lavoro di concertazione con residenti e commercianti, la prima fase dell’ordinanza sindacale che rende operativa la pedonalizzazione del lungomare di Mondello di Palermo a partire dallo stabilimento balneare fino alla piazza di Mondello.
Presenti fin dalle prime ore del mattino, a coordinare e seguire gli interventi, il vicesindaco, Fabio Giambrone, l’assessore al Verde, Sergio Marino ed il comandante della Polizia Municipale, Vincenzo Messina.

Polizia Municipale, Area del Verde e Vivibilità, AMAT, COIME e RAP  sono intervenuti per rendere operativa l’ordinanza e posizionare i primi elementi di arredo del verde nella zona antistante lo stabilimento.

Leoluca Orlando, sindaco di Palermo

Domani pomeriggio il vicesindaco e l’assessore incontreranno, presso lo stabilimento balneare, i vertici della Società ItaloBelga per studiare interventi mirati alla collocazione di elementi di arredo della passeggiata fino alla piazza di Mondello.

“Il cambiamento culturale della città – sottolinea il sindaco, Leoluca Orlando passa dal fatto che la pedonalizzazione di Mondello è stata costruita in sinergia con i residenti e con gli operatori economici che hanno aiutato l’Amministrazione comunale a raggiungere questo obiettivo. Adesso sarà importante testare questi primi giorni per poi estendere la pedonalizzazione fino alla rotonda di Valdesi, sicuri che il provvedimento sarà apprezzato dalla città”.

“Finalmente – dichiarano Giambrone e Marino – si parte con una operazione di grande rilievo, attesa da tempo e che renderà Mondello certamente più vivibile ed apprezzata. Un altro passo avanti verso un cambiamento culturale  della vita cittadina, nel segno della sostenibilità che ci auguriamo possa diventare patrimonio comune della cittadinanza e quindi valorizzato, difeso e migliorato“.

“La pedonalizzazione del lungomare di Mondello – dichiara l’assessore alla Mobilità, Giusto Catania – è una scelta strategica in continuità con i processi di vivibilità che hanno contribuito a rendere più ecologica la città negli ultimi anni. L’investimento sulla mobilità sostenibile è irreversibile e il fatto che tra qualche anno Mondello sarà raggiungibile con il tram rappresenta la vera svolta per la borgata marinara“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

Come andato questo giro?

Lo sanno tutti che qui tutto cambia affinché tutto rimanga come prima e per questo per avere una chance dopo aver perso, meglio non farsi nemico l’avversario
Banner Telegram

Alpha Tauri

di Manlio Orobello

Il Re traditore

Il 2 giugno 1946, con la proclamazione della Repubblica Italiana veniva scritta la parola fine alla monarchia e con essa alla guida dello stato  da parte della casa Savoia.

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

La Repubblica compie 75 anni!

Una delle cause principali delle difficoltà in cui versa il Paese, segnato da uno sbandamento anche morale, da una involuzione culturale e civile, nasce sicuramente dall’avere smarrito il senso di questa data, da un affievolirsi dei valori che sono stati alla base della nascita della Repubblica
Banner Italpress

Segreti e non misteri

di Alberto Di Pisa

Lincoln come Kennedy, il potere dei soldi

Il 14 aprile 1865, Abramo Lincoln, sedicesimo presidente degli Stati Uniti, fu assassinato raggiunto da un proiettile calibro 44 sparatogli alla testa da un sicario. fu ucciso mentre, dal palco presidenziale, assisteva alla commedia musicale Our American Cousin