Palermo, al via oggi "La domenica Favorita": in programma oltre 40 attività :ilSicilia.it
Palermo

Attività per grandi e piccini

Palermo, al via oggi “La domenica Favorita”: in programma oltre 40 attività

di
15 Aprile 2018

Prende il via oggi, domenica 15 aprile, il primo dei quattro appuntamenti de “La domenica Favorita” l’evento che chiude le porte del Parco alle auto, per mezza giornata, per aprirle ai bambini, agli sportivi e alle famiglie.

Ricco il palinsesto delle attività di questa giornata che offre spettacoli di bolle a cura del Mago Lollo, voli in mongolfiera fino a 30 metri d’altezza nel Giardino dello Sport, bumber ball nel prato di Case Rocca. E ancora una caccia al tesoro, a partire da villa Niscemi e lungo tutto il Parco. Giochi per i bambini dai 4 ai 14 anni, come ruba bandiera, corsa dei sacchi, tiro alla fune o quattro cantoni e tantissimi laboratori creativi. Alcune attività sono ad ingresso libero, altre a pagamento, come ad esempio il volo in mongolfiera che ha un costo di 15 euro.

Ma si potranno fare anche lezioni di pattinaggio, capoeira, crossfit, street workout, trail running e duathlon, scuola di bici al campo ostacoli, anche per bambini dai 4 ai 14 anni. Lo sport quindi è il principale protagonista, de “La domenica Favorita“, strumento di inclusione e socializzazione, ma anche tante manifestazioni, come “Palermo in rosa”, la corsa non agonistica a passo libero contro la violenza sulle donne.

azio, infatti, per partecipare a corsi di fotografia, laboratori di pittura, visite guidate a cura del Fai alla Real Casina Cinese e a villa Niscemi, ma anche battesimi dell’acqua per cani in una piscina allestita al campo ostacoli, corsi di primo soccorso e minitour di due ore in e-bike a Monte Pellegrino e all’interno della Favorita.

Non mancheranno le attività dimostrative e informative dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato, della Croce Rossa, dei Vigili del fuoco, del Corpo Forestale e della Guardia di Finanza.

In occasione di queste quattro domeniche, l’Amministrazione comunale ha destinato 5 aree parcheggio posizionate agli ingressi del Parco della Favorita oltre la Fiera del Mediterraneo lato Caserma Cascino. Il traffico veicolare sarà chiuso dalle ore 8 alle ore 15.00.

All’interno del Parco, inoltre, sono stati organizzati dei bus navetta oltre a stazioni di bike sharing e rastrelliere per le bici. Amat introduce il servizio con biglietto unico per muoversi tutto il giorno.

Previsto anche il taxi collettivo gestito da Auto Radio TAXI e Coop Trinacria presso le stazioni di piazza Castelnuovo, Politeama, De Gasperi, Valdesi Mondello, Mondello paese con costo corsa di 2 euro per movimenti all’interno della città e di 4 euro tratta Palermo/Mondello (minimo 4 persone).

Il programma ufficiale dell’intera manifestazione può essere visualizzato collegandosi al sito www.ladomenicafavorita.com

© Riproduzione Riservata
Tag:
Epruno - Il meglio della vita
di Renzo Botindari

“Teoremi, Postulati e Dogmi”

Oggi il capo non vuole più esser messo in discussione. Una mente matematica come la mia nella sua vita si è nutrita di teoremi i quali partendo da condizioni iniziali arbitrariamente stabilite, giungono a conclusioni, dandone una dimostrazione.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Mafia e antimafia

Dovendo parlare di mafia ed antimafia non si può non andare con la mente al 10 gennaio 1987 allorquando Leonardo Sciascia rilasciò una intervista al Corriere della Sera parlando di professionisti dell’antimafia
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.