Condividi

Palermo, automobilisti e riders fra i monti della Conca d’Oro | FOTO

domenica 15 Novembre 2020

I runners e gli appassionati di trekking di Palermo si sono ritrovati davanti una brutta sorpresa oggi fra le montagne della Conca d’Oro. Diversi automobilisti e riders a bordo delle loro moto hanno violato infatti il divieto di transito posto in queste zone, introfulandosi fra i boschi montani.

LA DENUNCIA DI VIVIANA LO MONACO (M5S)

A denunciare il fatto è la consigliera comunale del Movimento 5 Stelle Viviana Lo Monaco, che ha subito allertato le autorità competenti.

Avendo ricevuto diverse segnalazioni dai camminatori, abbiamo prontamente inviato una segnalazione al Comando del Corpo Forestale della Regione siciliana, chiedendo un intervento sul posto. Purtroppo, infatti, l’abitudine di ignorare i divieti e l’assenza di senso civico di alcuni cittadini non si arrestano con l’aumentare dell’altitudine. D’altro canto, però, il cancello esterno che riportava tutte le indicazioni sugli accessi autorizzati era aperto e non presidiato“, sottolinea la rappresentante grillina.

E’ evidente come a tutti i livelli il controllo del territorio continui a essere carente. Dispiace al contempo osservare come si consumi quotidianamente un contrasto tra chi si nutre della bellezza della natura, rispettandone l’habitat, e chi invece le usa violenza, danneggiandola e inquinandola dal punto di vista acustico e paesaggistico, solo per soddisfare un piacere individuale. Siamo lontani, molto lontani, dal concetto di rispetto ambientale e di tutela del paesaggio“.

L’ambiente è, e continuerà ad essere, una delle nostre stelle polari. Per questo – conclude Viviana Lo Monaco – non abbasseremo la guardia, cercando di dare linfa e impulso alle politiche di sensibilizzazione, a partire dalle fasce più giovani della popolazione“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.