Palermo avrà la sua "rambla". L'idea di Forello per via Emerico Amari :ilSicilia.it
Palermo

Il candidato 5 stelle vuole pedonalizzare via Amari dal Porto a piazza Politeama

Palermo avrà la sua “rambla”. L’idea di Forello per via Emerico Amari

di
9 Marzo 2017

Palermo come Barcellona, avrà la sua rambla. È questa l’idea che il candidato sindaco del Movimento 5 Stelle, Ugo Forello, propone per rinnovare la via Emerico Amari, chiusa al traffico da quasi due anni per via dei cantieri dell’Anello ferroviario.

«Una nuova “Porta Felice”. Abbiamo una straordinaria opportunità per migliorare le condizioni di vivibilità, di sviluppo economico e culturale del quartiere Politeama. Infatti scrive Forello sul suo profilo Facebook i cantieri di Italferr diventeranno un’occasione di riconversione urbana, attraverso la ciclo-pedonalizzazione dell’intera asse stradale dall’imbocco del Porto (dove attraccano le navi da crociera) a Piazza Castelnuovo. Si darà vita così ad un parco diffuso che genererà un grande indotto economico di tipo recettivo e commerciale sul modello della Rambla barcellonese. Inoltre, con pedonalizzazione di una parte di via Isidoro La Lumia, che si aggiungerà a quella di via Belmonte, si creeranno dei veri e propri itinerari turistici e commerciali da vivere a piedi o in bicicletta, lontano dallo stress del traffico e dello smog. Così – conclude – sarà Palermo a 5 stelle!».

Il progetto sembra ricalcare quello già presentato qualche anno fa dall’archittetto Salvatore Palmeri: il cosiddetto “Passìo“.



LEGGI ANCHE:

La “rambla” di via Emerico Amari piace ai palermitani, chissà se quella di Barcellona è nata così…

© Riproduzione Riservata
Tag:
Balzebù
di Balzebù

La stramberia dello stop alla Ztl notturna a Palermo

E’ possibile che questo sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, non riesca a mettere un freno alle stramberie del suo assessore alla Mobilità, Giusto Catania? Evidentemente, non ha una grande considerazione per i palermitani, proponendo l’abolizione della Ztl nella fascia oraria notturna
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Il senso del rossetto

Mi ostino a truccare le mie labbra con il rossetto, anche se in pochi lo vedranno. Si tratta di un atto di ribellione al clima che viviamo e a quella me stessa che, durante il lockdown, indossava sempre gli stessi vestiti ed era arrivata al fondo della sua sciatteria? Ebbene, eravamo solo agli inizi
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

Empatia e dieta

L’importanza della relazione con il professionista della salute, in una dieta per raggiungere il peso desiderabile e la cura delle emozioni. Cos'è l'empatia?
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.