Condividi

Palermo, bimbi dello Zen in visita al Comando Legione Carabinieri

mercoledì 23 Febbraio 2022

Questo pomeriggio, una delegazione dell’Associazione “Baity Batyk” (inquadrata nella Fondazione “L’albero della Vita”) composta da 18 ragazzi (di età compresa tra 6 e 13 anni) e 5 responsabili, tutti provenienti dal quartiere “Zen2” di Palermo, ha visitato la caserma intitolata al Generale C.A. dalla Chiesa, sede del Comando Legione Carabinieri “Sicilia”.

I ragazzi sono stati accompagnati – oltre che dal suddetto personale responsabile – anche dalla Dott.ssa Serena Fleres, referente della citata Onlus, dal Comandante della Stazione Carabinieri di “Palermo S. Filippo Neri” – Lgt. Davide De Novellis e da Don Miguel Pertini, Parroco della Chiesa “San Filippo Neri” del quartiere “Zen2” di Palermo.

L’evento di oggi, con il progetto “Varcare la Soglia”, si inquadra nella collaborazione con l’Arma dei Carabinieri volta al contrasto dell’emarginazione sociale nei popolosi quartieri cittadini “Zen” e “Brancaccio”. Difatti, i ragazzi in argomento da tempo frequentano la Stazione Carabinieri Palermo San Filippo Neri, dove nell’ambito di attività di doposcuola svolgono, con i Carabinieri e i volontari della suddetta Associazione, i compiti ed attività ludico-sportiva extra-scolastiche.

I ragazzi, giungendo dal quartiere “Zen2” a bordo di un pullman dell’Arma, sono stati accolti dai Carabinieri della sede, del Comando Provinciale di Palermo e del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”; hanno visitato le aree più significative della caserma, come la Chiesa di Santa Maria Maddalena risalente al 1187, inserita nel percorso dell’UNESCO Arabo-Normanno, e la “Sala della Memoria”, allestita stabilmente all’interno della sede del Comando Legione, contenente cimeli ed uniformi storiche del Gen.C.A. dalla Chiesa e dell’Arma. Successivamente assisteranno anche ad una dimostrazione “dinamica” del Nucleo Cinofili di Palermo Villagrazia e degli Artificieri del Reparto Operativo di Palermo.

La visita è terminata con una breve esibizione della Fanfara del 12° Reggimento Carabinieri “Sicilia”, che ha eseguito, all’interno della Chiesa di “S. Giacomo dei Militari” risalente all’anno 1493 (un’altra delle tre chiese presenti nella sede), l’Inno Nazionale ed alcune “marce militari”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Europee, Ruggero Razza (FdI): “Un piano Mattei per la Sicilia” CLICCA PER IL VIDEO

L’ex assessore regionale è candidato alle elezioni europee “il governo Meloni ha posto grande attenzione sull’Africa e il Mediterraneo”

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.