Condividi

Palermo calcio, azionariato popolare: il “Comitato per la rinascita rosanero” c’è

domenica 28 Luglio 2019
Palermo calcio

Sul fronte Palermo calcio continua a tenere banco il tema dell’azionariato popolare.

Il supporter trust, come è ribattezzato nell’ambiente normativo anglosassone, è uno strumento che rende possibile la partecipazione attiva della tifoseria nelle dinamiche societarie attraverso la creazione di una board, ovvero un’associazione senza scopo di lucro la cui finalità sociale è quella di rilevare parte o la totalità delle quote di una società sportiva.

Il “Comitato per la rinascita rosanero“, progetto nato a seguito della mancata iscrizione dell’U.S. Città di Palermo al campionato di Serie B, si è riproposto di rendersi parte attiva alle dinamiche del Palermo calcio che verrà, ovvero quello di marca Dario Mirri – Tony Di Piazza.

ninni-terminelliNinni Terminelli, fondatore del Comitato, ci ha parlato dei futuri progetti di collaborazione con la società rosanero: “Stiamo valutando tre ipotesi, anche se attendiamo il 29 luglio per decidere come muoverci“. L’obiettivo del gruppo è comunque quello di aiutare il Palermo calcio nella sua difficile risalita nel calcio professionistico.

A tal proposito, il Comitato sta valutando diverse opzioni, fra le quali figurano: la creazione di una board per acquistare le azioni del Palermo calcio, ovvero una forma di supporter trust riconducibile al c.d. “supporters buyout“; l’utilizzo di strumenti innovativi per contribuire al processo di ricostruzione societaria (fra le opzioni si valuta l’utilizzo dell’equity crowdfunding, come nel caso del Pordenone); ed infine una campagna per riempire il Renzo Barbera fino al sold out, con l’acquisto di stock veri e propri di abbonamenti, da girare poi alla popolazione o al mondo dell’associazionismo”.

Su questo ultimo punto, Terminelli tiene a precisare che “ci sono diversi imprenditori che guardano positivamente al progetto“.  Il Comitato è composto, fra gli altri, dagli avvocati Monica Catalano, Dario Gallo, Lorenzo Marchese, e dalla giornalista, Cettina Pelliteri. Inoltre il gruppo, capitanato appunto da Terminelli, può contare sull’appoggio di un gruppo Facebook dall’ampia diffusione popolare. Dopo il 29 luglio, giorno in cui il Palermo calcio dovrebbe ultimare l’iscrizione in Serie D, il Comitato si riunirà e prenderà una decisione sul da farsi.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.