Condividi

Palermo calcio: in ventimila salutano le leggende rosanero, ovazione per Toni e Miccoli

lunedì 26 Agosto 2019
Palermo calcio

Una serata di sport e di passione quella che ha coinvolto i ventimila spettatori presenti ad assistere a “La Notte dei Campioni”, evento organizzato dalla SSD Palermo e voluto fortemente dal presidente rosanero, Dario Mirri.

La SSD Palermo ha battuto per 6-0 la rappresentativa della leggende rosanero. Ciò che conta però è la grande festa di sport sugli spalti del Renzo Barbera, riempiti da ventimila tifosi rosanero.

La prima notizia della serata riguarda il terreno di gioco dello stadio Barbera, che si presenta già pronto per la prima di campionato in casa del 8 settembre contro il San Tommaso.

Nel riscaldamento tanti applausi per Vito Chimenti, acclamato e tributato dall’intera Curva Nord, la quale ha realizzato una bellissima coreografia riportante la scritta “Questo è il momento della verità, dimostrarla è rivoluzione per la città“.

Palermo calcio
Palermo calcio – Le formazioni

Le leggende rosanero si sono presentate in campo con le maglie della varie annate rosanero, da quella rosanero a strisce alla nuova maglia di questa stagione. Durante la presentazione delle rose, effettuata da Salvo Ficarra e Tony Sperandeo, applausi scroscianti di tutto lo stadio per Fabrizio Miccoli e Luca Toni, segno che la frattura fra il tifo rosanero e i due eroi del passato calcistico palermitano si è finalmente rimarginata.

Insieme ai due attori Roberto Lipari, Davide Enia e Lello Analfino dei Tinturia hanno “moderato” la serata, con Dario Mirri seduto al suo solito posto in gradinata. E’ stato inoltre presentato il nuovo inno rosanero, composto da Lello Analfino e Salvo Ficarra, quasi un passaggio di consegna con il vecchio inno di Tony Sperandeo.

Salvo Ficarra e company hanno poi ceduto il testimone a Giuseppe D’Agostino, nuovo speaker della società di viale del Fante. L’ingresso dei giocatori rosanero è stato accompagnato dal grande entusiasmo del pubblico, rappresentato dai molteplici cori cantati da tutto lo stadio.

Durante l’intervello, giro di campo per Dario Mirri che, ai microfoni di Salvo Ficarra, ha così commentato la serata: “Posso dire solamente grazie. Siamo venuti qui soltanto per il nostro orgoglio. Dobbiamo dimostrare di poter fare grandi cose. La partita dei grandi eroi del passato e dei giovani di oggi non è il motivo per cui siamo qui, siamo qui perchè siamo tifosi del Palermo“.

Per quanto riguarda la partita, è stata condotta a ritmi blandi, senza forzare troppo la gamba, ma oggi l’aspetto tecnico – tattico contava veramente poco. Quello che davvero era importante questa sera era creare entusiasmo e gioia intorno ai colori rosanero e la società palermitana vi è riuscita in pieno.

Il gol del 1-0 è ad opera di Mendola, che ha beffato all’angolo basso a sinistra Berti con un tiro dalla media distanza. Subito dopo grande occasione per Ricciardo solo in area di rigore, ma Berti respinge con una parata mostruosa, degna dei vecchi tempi. Poco dopo Santana ha l’occasione per raddoppiare, ma la palla sbatte sulla faccia interna della traversa. Alla fine del primo tempo, doppia parata mostruosa di Berti, che lascia poi il campo a causa di un infortunio alla caviglia.

Durante l’intervallo è stato presentato il nuovo staff societario e la base della nuova struttura della squadra femminile, con a capo l’allenatrice Antonella Licciardi. Tra le leggende, hanno esordito anche due ragazze del nuovo team femminile, ovvero Maria Cusmano e Simona Zito. Il Palermo “rosa” partirà dalla Serie C nazionale.

Il secondo tempo si apre con il 2-0 della SSD Palermo, grazie alla rete di Ricciardo che trafigge di testa Pelagotti su un bel cross di Martinelli. I ragazzi di Pergolizzi, approfittando anche dalla stanchezza in campo fra le leggende, triplicano con Lucera, lasciato completamente da solo in area.

Si respira stanchezza fra le file delle leggende, con Campofranco che teneva la linea del fuorigioco a modo suo. Ricciardo porta la SSD Palermo prima sul 4-0, con un bel gol di testa, e poi sul 5-0 con un piatto destro all’angolino basso di Pelagotti. Poco dopo arriva anche il 6-0 del nuovo Palermo calcio, con la rete realizzata da Kraja su di un errore difensivo. La partita finisce 6-0 per la SSD Palermo.

Per i rosanero adesso è tempo di pensare alla prossima amichevole con il Geraci di mercoledì e, subito dopo, alla prima di campionato contro il Marsala.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Relazione Antimafia regionale all’Ars, Cracolici: “L’obiettivo è far sentire il fiato sul collo a Cosa Nostra” CLICCA PER IL VIDEO

Il presidente della commissione Antimafia siciliana, Antonello Cracolici, ha presentato all’Ars la relazione sull’attività della commissione a un anno dal suo insediamento

BarSicilia

Bar Sicilia: Elly Schlein torna in Sicilia per lanciare la volata del Pd alle Europee CLICCA PER IL VIDEO

Il Pd fa “spogliatoio” nel capoluogo nisseno prima della lunga marcia di avvicinamento al voto del prossimo 8 e 9 giugno delle Europee

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.