Palermo Calcio, Zamparini: "Dobbiamo vincere tutte le prossime 5 partite" :ilSicilia.it

Adriano Bacconi,nuovo collaboratore tecnico del Palermo.

Palermo Calcio, Zamparini: “Dobbiamo vincere tutte le prossime 5 partite”

24 Aprile 2018

Zamparini crede ancora nella promozione diretta e viste le carenze dell’allenatore gli affianca un consulente.

Così arriva una nuova figura di supporto per Bruno Tedino. Con questo ruolo ecco Adriano Bacconi, analista fiorentino, famoso per la sua collaborazione con la Rai e oggi nuovo collaboratore tecnico del Palermo.

Bacconi vanta una lunga esperienza nel settore tecnico della Figc, dove ha conosciuto Bruno Tedino (al tempo in cui era l’allenatore delle Nazionali under 16 e under 17).

E’ stato uno dei primi in Italia nel settore dell’analisi dei dati nel mondo del calcio dopo una ultradecennale carriera di allenatore e preparatore atletico professionista, durante la quale ha avuto la fortuna di lavorare con tecnici del calibro di Sacchi, Lucescu, Capello, Lippi, Benitez, Perrin, Tabarez e molti altri, ha sviluppato un sistema informatico per analizzare in maniera oggettiva le prestazioni dei giocatori durante la partita e un metodo di lavoro per preparare efficaci strategie di gioco.

Da qualche anno segue con Roberto Baggio e il suo manager Vittorio Petrone un progetto educativo e formativo per riqualificare il calcio italiano partendo dalla qualità delle attività svolte nei Settori Giovanili.

E’ stato data scientist dell’Internazionale F.C. di Milano per quello che concerne l’utilizzo dei bigdata nel calcio – rilevamento, archiviazione, studio, analisi. L’obiettivo è rendere più efficaci e redditizi i processi decisionali del management a tutti i livelli (prima squadra, scouting, settore giovanile, marketing, comunicazione).

© Riproduzione Riservata
Tag:
Wanted
di Ludovico Gippetto

L’archeologia del “Do not cross” come tutela

Rubare nei siti archeologici è gravissimo. Un argomento molto caro all’archeologo Sebastiano Tusa, fermo sostenitore del principio del "Do not cross". Dove gli oggetti antichi vanno guardati ma non decontestualizzati rispetto all’ambiente di provenienza.
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Magistratura e politica

Dal blog "Segreti e non misteri", Alberto Di Pisa riflette sul difficile rapporto fra magistratura e politica, in uno sistema di diritto come quello italiano.
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.