Condividi

Palermo Calcio: Zamparini esonera Bruno Tedino e chiama Roberto Stellone

sabato 28 Aprile 2018
allenatore palermo calcio

A seguito della pesante sconfitta sul campo del Venezia, Bruno Tedino è stato esonerato, al suo posto, Maurizio Zamparini ha chiamato Roberto Stellone, che a partire da domani dirigerà l’allenamento in vista della gara contro il Bari.

Ecco il comunicato del club rosanero:

In seguito ad una lunga riflessione, l’U.S. Città di Palermo comunica di aver sollevato dall’incarico l’allenatore Bruno Tedino ed il suo staff, a cui va il ringraziamento per il lavoro svolto. La guida tecnica della Prima Squadra è affidata a Roberto Stellone, che domani dirigerà l’allenamento in vista della gara di lunedì sera contro il Bari e sarà presentato alla stampa (luogo ed orario da definire). La seduta odierna sarà diretta dall’allenatore della Primavera Giuseppe Scurto.

Nato a Roma il 22 luglio 1977, Stellone da calciatore ha vestito, tra le altre, le maglie di Napoli, Genoa e Torino. Da allenatore, invece, ha contribuito nel giro di quattro anni alla doppia promozione del Frosinone dalla Lega Pro Prima Divisione alla Serie A, vincendo la Panchina d’Oro Prima Divisione 2013-2014 e la Panchina d’Argento Serie B 2014-2015. A Roberto Stellone il benvenuto del Patron Maurizio Zamparini e di tutta la famiglia rosanero”.

Con Stellone siamo a quota 63 cambi in panchina decisi da Maurizio Zamparini nella sua lunga carriera da dirigente di calcio.

Per l’esattezza 26 al Venezia e 37 a Palermo, con alcuni tecnici – Zaccheroni, Ventura, Geretto, Bellotto, Spalletti, Guidolin, Colantuono, Rossi, Gasperini, Sannino, Ballardini e Iachini – chiamati ed esonerati a più riprese. Il primo esonero della serie è quello di Aldo Cerantola, chiamato al posto di Mazzola e sostituito da Fabbri sulla panchina del Venezia nella stagione ’88/89. Nell’89/90 e’ la volta di Pasinato, sostituito da Sabadini, mentre nel ’91/92 tocca a Zaccheroni. Al suo posto sulla panchina dei veneti arriva Marchesi ma prima della fine del campionato Zamparini torna sui suoi passi e richiama Zac.

La telenovela continua nella stagione successiva, con l’ennesimo esonero e l’arrivo di Maroso. Poco tempo dopo altro dietrofront e ritorno di Zaccheroni in laguna. Nel ’94/95 il vulcanico Zamparini riesce ad esonerare cinque allenatori in una sola stagione. In panchina parte Ventura, sostituito da Maifredi. A seguire arrivano Geretto, ancora Ventura, Rossi e ancora Geretto.

La collezione prosegue nel ’95/96 con Bellotto al posto di Marchioro. L’anno dopo Bellotto viene sostituito con il tandem De Vecchi-Fontana, ma torna sulla panchina veneziana prima della fine del campionato. Dal 1997 al 1999 tocca a Walter Novellino, che conquista la promozione in A ed una permanenza nella massima serie riuscendo a completare senza esoneri il suo ciclo. Nel campionato ’99/00 sono tre i tecnici ad alternarsi in riva alla laguna: parte Spalletti e gli subentra Materazzi, poi torna il tecnico toscano ma la stagione viene completata da Oddo.

Nel 2001/2002 Buso prende il posto di Prandelli ma a sua volta deve abbandonare per Magni. Da Venezia a Palermo la musica non cambia. Nella stagione 2002/2003 Ezio Glerean e il suo spregiudicato 4-2-4 lasciano il posto a Daniele Arrigoni, ma a fine campionato ci sarà Sonetti sulla panchina rosanero.

L’anno dopo in Sicilia arriva Silvio Baldini, sostituito da Francesco Guidolin. Il campionato 2005/2006 inizia con Delneri, sostituito da Papadopulo. Nella stagione successiva il ritorno di Guidolin. Nel corso del campionato il tecnico veneto viene sostituito dal duo Gobbo-Pergolizzi, ma ritorna prima della fine del campionato. Si arriva cosi’ alla stagione 2007-08, con Colantuono sul ponte di comando che dopo il 5-0 subito a Torino dalla Juventus viene esonerato con i rosanero sesti in classifica.

A questo punto torna Guidolin ma i rapporti con il vulcanico presidente sono decisamente compromessi e così, prima che il campionato volga al termine, Colantuono è di nuovo sulla panchina rosanero, dove resta anche all’inizio della stagione 2008-09 ma solo per poco: l’esclusione dalla Coppa Italia per mano del Ravenna e la sconfitta a Udine nella prima di campionato gli sono fatali e al suo posto arriva Ballardini.

La stagione 2009-10 comincia con Zenga in panchina, l’ex Uomo Ragno viene pero’ cacciato per far posto a Delio Rossi e nel campionato 2010-11 anche il tecnico romagnolo fa le valigie: lo 0-7 interno con l’Udinese gli costa l’esonero. Al suo posto Serse Cosmi ma dopo appena 36 giorni torna Rossi. La stagione 2011-12 comincia con Stefano Pioli, prosegue con Devis Mangia e si chiude con Bortolo Mutti. Altra stagione ricca di colpi di scena quella 2012-13: si parte con Giuseppe Sannino, poi Gian Piero Gasperini, quindi Alberto Malesani, ancora Gasperini e infine Sannino, col Palermo che finisce in B.

Zamparini chiama un tecnico alla prima esperienza: Gennaro Gattuso. “Ringhio” dura sei giornate, il 25 settembre, all’indomani della sconfitta di Bari, ecco Giuseppe Iachini sulla panchina del Palermo. L’ex centrocampista rosanero guida la squadra alla promozione e, nella stagione successiva, porta il Palermo all’11esimo posto. La stagione 2015-16 vede però l’ennesima girandola di allenatori: alla guida dei rosanero si alternano Iachini, Ballardini, Barros Schelotto (a cui viene affiancato prima Viviani e poi Giovanni Tedesco, la coppia Bosi-Tedesco, Iachini, Novellino e di nuovo Ballardini. Che dopo due turni – e siamo al campionato 2016-17 – rompe con Zamparini e lascia il posto a De Zerbi, per una nuova girandola di allenatori che coinvolge Eugenio Corini, Diego Lopez e Diego Bortuluzzi.

Il Palermo torna in B, riparte da Bruno Tedino ma a quattro giornate dalla fine Zamparini cambia ancora e chiama Roberto Stellone.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.