Condividi

Palermo. Carro di Santa Rosalia di Kounellis, Giulia Argiroffi (M5s): ”degradato e ammalorato”

sabato 10 Marzo 2018
carro-santa-rosalia-di-kounellis

Il 16 febbraio dell’anno scorso è morto Janis Kounellis, il più grande esponente dell’arte povera in Italia. Nel 2007 l’artista era stato incaricato della realizzazione del carro del 383° Festino di Santa Rosalia, ”con un costo che sembra si sia aggirato intorno al milione di euro – afferma Giulia Argiroffi consigliere comunale del M5s – Il valore artistico, storico e simbolico di quest’opera, è enorme ed è oggi mortificato dallo stato in cui il carro versa, abbandonato in un angolo transennato di villa Giulia, degradato e ammalorato, destinato a prossima inevitabile distruzione.
Il Carro, così come il 383° Festino era stato dedicato alla ”Memoria di chi ha sacrificato la propria vita per la difesa della giustizia in questa città” e l’avere appena contato il 25° anniversario delle stragi di Capaci e via D’Amelio, dove la vita per la giustizia in questa città la sacrificarono 11 persone, rende l’abbandono e il degrado ancora più grave.

Palermo è Capitale della Cultura – continua la Consigliera – e nel Dossier di Candidatura presentato a maggio del 2016 il 394° festino, quello che festeggeremo quest’anno è stato presentato come ‟evento teatrale urbano di grande spettacolarità”, riconoscendone il valore indennitario per la nostra comunità.

Appare come uno spot un po’ ipocrita – conclude Giulia Argiroffi –  in cui questa amministrazione non sembra credere fino in fondo, visto il valore culturale che attribuisce a uno dei suoi massimi esponenti, il carro di Kounellis: la capitale della cultura ha una responsabilità rispetto a ciò che dovrebbe essere tale”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.