Condividi

Palermo, Castello di Maredolce, Tamajo: “Pronti 2,5 milioni di euro destinati al suo recupero”

giovedì 22 Novembre 2018

La possibilità di vedere il Castello di Maredolce in tutto il suo splendore potrebbe essere in dirittura d’arrivo. Ad annunciarlo è il deputato regionale di Sicilia Futura, Edy Tamajo che si è recato con il consigliere comunale Gianluca Inzerillo ed il consigliere della II Circoscrizione Giacomo Viscuso, negli uffici dell’assessorato regionale ai Beni Culturali per approfondire lo stato di avanzamento del progetto relativo al recupero del bene storico-monumentale.

Sono pronti 2,5 milioni di euro destinati al recupero ed alla valorizzazione del Castello di Maredolce a Brancaccio – dice Tamajo – distribuiti in tre progetti esecutivi che consentiranno presto alla collettività internazionale di fruire dello storico monumento“.

Tamajo - Viscuso - Inzerillo
Da sinistra: Tamajo – Viscuso e Inzerillo

Oltre alle opere di restauro – prosegue il deputato di Sicilia Futura – gli interventi prevedono la riqualificazione territoriale dell’area circostante e dell’itinerario arabo-normanno”.

La città di Palermo – aggiunge il consigliere comunale Inzerillo – accresce sempre di più la sua capacità turistico-attrattiva con il recupero del Castello di Maredolce e ritiene altamente strategico e socialmente rilevante l’intervento di recupero e riqualificazione che interessa in particolare questa area della periferia Sud-orientale della città“.

Gratitudine e soddisfazione sono infine i sentimenti esternati dal consigliere della II Circoscrizione Giacomo Viscuso il quale, in rappresentanza della comunità di Brancaccio non può che plaudire all’ormai prossimo inizio lavori. “La collettività locale esulta nell’apprendere che in tempi relativamente breve – conclude Viscuso – un sogno sta per divenire realtà“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.