Condividi

Palermo-Cesena 0-0. Prima Tedino poi Stellone. “Ci avete ucciso il sogno della promozione diretta.”

domenica 13 Maggio 2018

Se il Palermo non andrà in serie A, i responsabili hanno nomi e cognomi. A nostro parere, uno di questi è Tedino che ci ha fatto perdere 30 punti, sbagliando tutto il possibile: giocatori fuori ruolo, titolari messi in disparte, schemi tattici sbagliati, Coronado massacrato facendogli fare il difensore e partendo lontano dalla porta, La Gumina in panchina, anzichè giocare con il 3-4-3 il modulo che vestono meglio i giocatori in organico testardamente con il 3-5-1-1 che in realtà era un 10-0-0. E ancora, niente tagli, niente assist con Jajalo mandato inutilmente in campo pure quando per le assenze dei nazionali aveva finalmente visto andare in campo la squadra giusta, ovviamente senza di lui, che mai è stato né sarà un regista e con il risultato che senza di lui la squadra ovviamente ha sempre vinto e convinto quando ha schierato a centrocampo Muravski e Gnahorè e ai lati Rispoli ed Aleesami. Oggi tutti si accorgono che, come dicevamo già dai tempi del ritiro, il Palermo aveva sulla fascia sinistra il vero titolare in Rolando.

In tutto questo, una preparazione che ha portato al massacro muscolare di tutti i giocatori a turno infortunati ,una vera moria come neanche in tutta la storia del Palermo.

Una squadra che giocava solo per non prendere gol piuttosto che per fare gol e vincere le partite tranne quando erano i giocatori stessi a non ascoltare più l’allenatore e facendo da soli andavano in gol e vincevano le partite quando – come ammesso dallo stesso Tedino – ad esempio il gol di Rajokovic, frutto della disperazione dei giocatori che non ascoltandolo più facevano quello che era giusto fare. E con onestà, lo stesso Tedino ammise che era frutto solo di un’inziativa della squadra e di Rajkovic.

In difesa poi pure quando è stato costretto a mettere i veri titolari che cosa ha fatto ? Smymiski che deve giocare nella difesa a 3 a destra è stato messo a sinistra, Rajkovic che deve andare a sinistra a giocarsela con Bellusci, messo al centro e Dawidowicz che è l’uinco vero centrale difensivo in organico messo a terzino destro…. ma lo faceva apposta per dimostrare che la pulce ha la tosse ? E così 30 punti sono andati in fumo.

Quando troppo tardi è stato mandato via ahimè con Stellone arrivano almeno altri 4 punti persi per insistere con una incomprensibile difesa a 4, con Rispoli costretto a partire da lontanissimo come Aleesami, con Rolando che gli assit a La Gumina con la Ternana dimostrano che va messo in campo sulla fascia sinistra, anche lui ha massacrato Coronado facedolo partire da lontano e costringendolo a tornare ed a coprire , ma voi lo immaginate se ieri il Barcellona ci avesse prestato per questa partita Messi e lo avessimo fatto giocare come Coronado che cosa avremmo pensato del più grande giocatore del mondo ? E che figura meschina avrebbe fatto anche lui ? Fa una cosa intelligente e mette fuori squadra Jajalo e  mette correttamente in campo Muravski con Gnahorè e la squadra cosa fa? gioca bene a centrocampo. Ma la partita dopo poi sullo 0-3 a Terni lo manda in campo e prendiamo con lui a centrocampo 2 gol e stavano pure pareggiando con una squadra che anche con Stellone era passata al 10-0-0.

Ma tutto questo non serve a nulla perchè ieri ce lo rimette titolare lasciando fuori squadra Gnahorè dopo avere tarpato le ali alla squadra arretrando in difesa Rispoli ed Aleesami senza mettere a supporto di Dawidowicz il forte Szyminski, con a sinistra Rajkovic in una difesa 3 che bastano ed avanzano visto che quando diventano 10 in difesa come a Terni alla fine abbiamo preso 2 gol. Quindi pochi ma buoni e senza confusione di chi deve andare a contrastare e difendere. Ricordiamo che solo Empoli e Palermo possono giocare con tre punte in area avversaria, perchè hanno gli attaccanti giusti per farlo, ma mentre l’Empoli lo fa noi in maniera autolesionista ci guardiamo bene dal farlo e mandiamo Coronado lontano dalla porta e chiediamo a La Gumina e Nestorovski a tornare anche loro a coprire e giocare spalle alla porta dimenticando che si vince facendo i gol e per farli bisogna giocare faccia alla porta.

Il centrocampo più efficace è quello con Rispoli, Muravski, Gnahorè e Rolando. e tranne Muravski  Gnahorè in panchina Rolando a destra e Rispoli mandato ancora più indietro a fare il terzino. Ma si può ?!?

 

 

Non è vero che, come dicono Ermal Meta e Fabrizio Moro, non ci avete fatto niente, cari signori Tedino e Stellone,  ci avete ucciso un sogno ! Dice bene Nestorovski questa squadra sarebbe dovuta essere già promossa e preciamo noi … da almeno 10 giornate ….

Ma detto questo alla fine anche se per la porta di servizio dobbiamo lo stesso tornare in serie A ma per favore adesso basta …non si può sbagliare nulla fino alla fine. Quindi cambiamo modulo, mettiamo i giocatori giusti al posto giusto e Coronado che sono stato costretto a proporre a giocare da prima poco fuori area, e poi per farmi capire meglio , dentro l’area… e poi visto che il massacro con lui continuava facendogli fare il terzino, l’ho proposto sulla linea di porta con il portiere avversario accanto ed ora con Stellone non mi resta che dire che deve iniziare a giocare da dentro la porta avversaria …. da dove deve uscire, quando attacchiamo noi,  solo per rimanere dentro l’area avversaria per fare assist e tirare e basta …..!!!  e quando ci attaccano invece lui torna dentro la loro porta …

Adesso bisogna pensare seriamente se non sia il caso di richiamare per questo prossimo mini torneo Bortoluzzi uno che aveva rimesso i giocatori al loro posto , usato il modulo giusto e raccogliendo importanti risultati … e come dimostrano i suoi numeri con lui alla guida il Palermo non solo non sarebbe retrocesso ma sarebbe arrivato con oltre 60 punti a giocare le Coppe Europee.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.