Condividi

Palermo. Chiusura villa Malfitano: salta la convenzione con il Comune. M5s: ”Noi non ci fermeremo”

venerdì 23 Febbraio 2018
villa-malfitano

Nel 2013 il comune di Palermo ha stipulato con la fondazione Whitaker una convenzione relativa alla gestione degli spazi verdi di villa Malfitano.

Tale convenzione, con scadenza marzo 2018, dal mese di settembre 2017, non è stata più rispettata, il Comune non ha più fornito il personale destinato alla cura del giardino e per motivi di sicurezza il parco è stato interdetto al pubblico.

Questo ha scatenato non pochi malumori tra i cittadini, le mamme e gli insegnanti che saltuariamente usufruivano degli spazi verdi della Villa e che tempestivamente hanno lanciato una petizione on-line che ad oggi riporta 1500 firme.

Ad interessarsi della riapertura al pubblico, oltre Simona Di Gesù (M5s), consigliera della V circoscrizione, anche la terza commissione consiliare con la consigliera comunale Concetta Amella, che ha organizzato diversi incontri con la Presidente della fondazione e i responsabili di Re.Se.T. e verde e vivibilità urbana.

Intanto, oggi è arrivata la risposta dell’assessore Marino riguardo la mozione discussa e approvata il 9 gennaio scorso che ha per oggetto ”Aggiornamento e verifica della convenzione Comune/Fondazione Whitaker in merito a villa Malfitano”.

Nonostante l’amministrazione comunale, confermata la sua inadempienza, si sia impegnata a garantire interventi di manutenzione straordinaria sul verde, almeno fino alla scadenza della convenzione, apprendiamo che, – affermano dal consiglio della V circoscrizione –  ”in data 29/12/2017, il presidente della fondazione ha formalizzato la volontà di recedere dall’accordo stipulato a suo tempo con l’Amministrazione comunale per esigenze che riguardano la fondazione stessa” ” . Questo è quanto si legge nella nota dell’assessore Sergio Marino.

”Speriamo aggiungono i componenti pentastellati della V circoscrizione –  che anche il Sindaco non si arrenda e, come aveva fatto già ai tempi della chiusura di parco Cassarà, convinca la fondazione Whitaker, a riaprire le porte ai cittadini palermitani nel rispetto dello statuto della Fondazione che prevede in primis di promuovere l’incremento della cultura, dell’istruzione, e la divulgazione dei valori artistici nelle varie espressioni.

Noi – concludono – certamente non ci fermeremo e pertanto abbiamo già predisposto tramite la nostra portavoce all’Ars Roberta Schillaci (M5s),  un’interrogazione sui bilanci della Fondazione”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.