Condividi

Palermo Classica, Arman Tigranyan punta a un festival internazionale | Video intervista

sabato 8 Settembre 2018

Guarda la video intervista in alto

L’VIII edizione del Festival Palermo Classica, appuntamento atteso ogni stagione con entusiasmo dal pubblico palermitano, ha proposto un programma con venti concerti nella location della GAM e nove recital da camera nel cortile dello Steri.

Arman Tigranyan

In vista del concerto dell’8 settembre che porterà sul palco, allestito questa volta in via eccezionale alla Chiesa di Santa Caterina, in piazza Bellini, l’atteso pianista Alexander Toradze, abbiamo incontrato il direttore artistico e direttore principale, Arman Tigranyan, che nella serata di sabato dirigerà la Palermo Classica Symphony Orchestra nella la sua trascrizione della celebre “Chaconne” di Bach, più leggera e romantica dell’austera originale.

Alexander Toradze

Compongono il programma della serata anche il “Concerto per pianoforte n. 2” di Shostakovich dedicato al figlio Maxim, come regalo di diploma al Conservatorio di Mosca: fresco e vivace, il concerto è particolarmente noto per aver musicato la fiaba del Soldatino di stagno di Andersen in Fantasia 2000 della Disney.

Ad interpretare i tre movimenti di cui è composto il pianista Toradze, nato a Tbilisi in Georgia e naturalizzato americano, è oggi considerato uno dei maggiori interpreti del repertorio pianistico del ‘900.

Le sue interpretazioni di Prokofiev, Shostakovich, Stravinski, Scrjabin e Ravel sono un punto di riferimento per le giovani generazioni di musicisti, le sue incisioni discografiche sono considerate un unicum nella letteratura pianistica.

Dagli Stati Uniti, dove vive da oltre 25 anni, Alexander Toradze collabora con le maggiori orchestre.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.