Condividi

Palermo Classica, in scena Suzana Bartal con gli “Anni di pellegrinaggio” di Liszt | VIDEO

venerdì 11 Gennaio 2019

GUARDA IL VIDEO IN ALTO

Continua il programma “Palermo Classica Winter” nel segno di Liszt con la pianista rumena Suzana Bartal, nata a Timisoara da una famiglia di artisti ungheresi.

L’appuntamento è per sabato 12 gennaio, alle 21, all’ex oratorio di San Mattia ai Crociferi, sarà lei a riprendere il filo di “Passione e impeto”, il cartellone firmato da Girolamo Salerno; la musicista proporrà una delle opere più popolari del compositore, come “Anni di pellegrinaggio” da cui verranno  eseguite alcune suite.

Dal tocco elegante e preciso la pianista Suzana Bartal, evocherà le sue origini ungheresi, ritrovando in Liszt quel “sentimento del viaggiatore” che è fatto di sogni, passioni e pensieri negli “Années de Pèlerinage”, vera rielaborazione emotiva delle esperienze di viaggio.

La prima parte del concerto è dedicata alla Svizzera, con precisi riferimenti a Byron, Schiller e Sénancour; a seguire poi l’Italia con un’immersione nei versi di Dante e Petrarca.

Entrando nel merito del concerto verranno eseguiti: Anni di Pellegrinaggio, Primo Anno, Svizzera (No. 2 “al Lago di Wallenstadt”, No. 4 “Presso una Sorgente”, No. 5 “Tempesta”, No. 8 “La Nostalgia del Paese natale”, No. 9 “Le Campane di Ginevra”); Anni di Pellegrinaggio, Secondo Anno, Italia (No. 3 “La Canzonetta del Salvator Rosa”, No. 4 “Sonetto 47 del Petrarca”, No. 5 “Sonetto 104 del Petrarca”, No. 6 “Sonetto 123 del Petrarca”, No. 7 “Dante Sonata”).

Suzana Bartal a partire dal 2005 ha ripreso i suoi studi in Francia con Denis Pascal, Pierre Pontier e Florent Boffard a Parigi e Lione al CNSMD e, tra il 2011 e il 2014, alla Yale School of Music con Peter Frankl.

Ha conseguito il dottorato in Arti musicali nel 2018 e ha ricevuto il Harriet Gibbs Memorial Prize. Molti artisti illustri hanno influenzato il suo sviluppo musicale e artistico, da András Schiff, a Leon Fleisher, Paul Lewis, Menahem Pressler, Jean-Claude Pennetier o Matti Raekallio. Recenti esibizioni l’hanno portata alla Beethoven-Haus di Bonn, alla Salle Pleyel e a Radio France a Parigi, alla Merkin Hall di New York e alla Milton Court di Londra e ha realizzato registrazioni su France Musique e WDR (West Deurscher Rundfunk).

Ha suonato moltissimo in Francia, a Venezia e in Romania.

Il programma completo della rassegna sul sito.

 

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.