Palermo: compie 95 anni l'ex cinema Imperia, oggi Multisala Politeama | FOTO :ilSicilia.it
Palermo

Costruito il 21 dicembre 1924

Palermo: compie 95 anni l’ex cinema Imperia, oggi Multisala Politeama | FOTO

di
21 Dicembre 2019
il Cinema di San Giuseppe Jato

SCORRI LE FOTO IN ALTO

In un’epoca di crisi in cui spesso i cinema chiudono, c’è anche da sottolineare il successo di quelli storici. Compie infatti 95 anni l’ex cinema Imperia di Palermo, edificato negli anni ’20 al posto di parte del porticato del Kural Biondo, inaugurato il 21 Dicembre 1924 commissionato dai Fratelli Biondo e progettato da G. B. Santangelo. Da allora la struttura è stata sempre dedicata a sala cinematografica.

Gestito all’inizio dai Fratelli Biondo passando per circuiti nazionali come Eci/Canon negli anni ’90 la struttura è stata rilevata da Eugenio Siviglia.

La famiglia Siviglia nel settore sin dal 1935 infatti il nonno inaugura il cinema di San Giuseppe Jato il 13 Agosto 1935 oggi alla terza generazione. Eugenio Siviglia rileva anche il cinema ABC e crea nel cuore della città di Palermo la Multisala Politeama.

Alla cerimonia dei 95 anni numerose personalità. In programmazione in questi giorni Star Wars, Frozen 2 e la commedia Last Christmas.

 

© Riproduzione Riservata
Tag:
L'angolo della dietista
di Marina Sutera

La parola ‘dieta’

Dieta è un termine di origine greca che vuol dire appunto “stile di vita” intesa come abitudini alimentari corrette supportate da un’adeguata attività fisica
Segreti e non misteri
di Alberto Di Pisa

Scandali in Vaticano

E’ di questi giorni lo scandalo che ha coinvolto il Vaticano e ha portato alla decisione di Papa Francesco di far dimettere il cardinale Angelo Becciu, diplomatico di carriera, dalla guida della Congregazione dei Santi e dalle funzioni di cardinale.
Come se fosse Antani
di Giovanna Di Marco

Docenti indecenti

Noi docenti siamo dei ladri: abbiamo tre mesi di vacanza in estate, rubiamo lo stipendio anche durante le vacanze di Natale e di Pasqua, per
CapitaleMessina
di Gianfranco Salmeri

Dopo la pandemia non sarà mai come prima

Dopo una crisi così devastante come quella che stiamo superando, le cose non potranno tornare mai come prima, e non è neanche bene che ciò avvenga. Una riflessione sulla fase 2 dell'emergenza coronavirus di Gianfranco Salmeri.