Condividi

Palermo, condanne a oltre 80 anni per una banda di spacciatori che operava a Ballarò

martedì 23 Novembre 2021

Si è concluso in appello con condanne complessive a oltre 80 anni di carcere il processo a una banda di spacciatori di droga che operava nel popolare quartiere di Ballarò, a Palermo.

Gli imputati erano stati processati col rito abbreviato in primo grado. Le pene più severe sono state inflitte ai capi dell’organizzazione criminale: Giovanni Rao e Silvio Mazzucco, che hanno avuto rispettivamente 10 anni e 6 anni e 8 mesi. Le indagini, condotte con microspie e riprese video, hanno svelato la redditizia attività di spaccio della banda svelando il ruolo di vertice di Mazzucco (già condannato per estorsione aggravata dal metodo mafioso nel 2011) e Rao (il cui nome emerge nell’ambito dell’operazione antimafia “Panta Rei” per le sue frequentazioni con i boss Francesco Paolo Lo Iacono e con Salvatore Mulè) entrambi vicini alla famiglia mafiosa di “Palermo Centro”. I due, secondo gli investigatori, sovrintendevano alle attività di gestione e ricevevano i proventi dello spaccio.

L’organizzazione, per quanto emerso dalle indagini, ‘poteva contare su una schiera di pusher e vedette che operavano con turni giornalieri, in sinergia con i responsabili operativi della piazza ai quali spettava la custodia del denaro proveniente dalla vendita della droga’. La banda aveva la disponibilità di magazzini e garage vicini alla “piazza di spaccio”, dove nascondeva le sostanze stupefacenti.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.