Condividi

Palermo, controlli in zone Movida nel weekend: sanzionati trasgressori

mercoledì 14 Luglio 2021

Nel fine settimana, durante l’espletamento della loro attività a tutela della salute dei cittadini relativamente alla somministrazione e vendita di alimenti e bevande, gli agenti del Nucleo Attività Produttive hanno effettuato controlli in diversi luoghi della Movida.

All’atto del controllo ispettivo di tre locali, privi di denominazione d’insegna, ma aperti al pubblico, nei pressi della Stazione Centrale (via Rocco Pirri e via Torino) e in corso dei Mille, gli agenti operanti hanno riscontrato che erano sprovvisti dei prescritti titoli autorizzativi. I primi due non erano in possesso della SCIA per somministrazione di alimenti e bevande e il terzo della SCIA per la vendita di alimenti pronti e bevande.

Inoltre, tutti e tre erano privi della Registrazione Sanitaria. Sono state comminate le relative sanzioni di 5.000 e 3.098 euro per la mancanza della SCIA e i tre esercizi commerciali sono stati posti sotto sequestro cautelare amministrativo con affissione di sigilli, e di 3.000 euro per la mancanza di Registrazione Sanitaria, con immediata interruzione delle attività. Un altro controllo ha riguardato un market di via Dello Spezio (Borgo Vecchio) dove è stata accertata la vendita per asporto dopo le ore 21.00, di bevande in bottiglie di vetro, sebbene vietato dall’Ordinanza del sindaco n°92 del 11/06/2021, elevando un verbale di euro 500. Inoltre, il market risultava privo del prescritto Piano di Autocontrollo HACCP (piano che contiene l’insieme delle misure da adottare per garantire la sicurezza igienica e l’integrità dei prodotti alimentari) e sanzionato con verbale di 2.000 euro.

Infine, poiché non erano assicurate la completa pulizia e le condizioni di igiene a causa dei rifiuti derivanti dall’attività nello spazio antistante il locale, è stata elevata sanzione di euro 150 per la violazione dell’art. 4 c. 1 della L. 94/2009. Il market presentava anche gravi ed evidenti carenze igienico sanitarie strutturali, e per questo sanzionato con verbale di euro 2.000; un ulteriore verbale di euro 860,67 è stato contestato per aver omesso di esporre al pubblico i prezzi per la vendita al dettaglio negli scaffali.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Giovani fuorviati dal crack, crea una barriera insormontabile” CLICCA PER IL VIDEO

L’intervista de ilSicilia.it a Franco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. Il ricordo del figlio, l’impegno quotidiano per sensibilizzare sul tema delle droghe nelle scuole, l’importanza di strutture sul territorio come la “Casa di Giulio” e il centro di pronta accoglienza…

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.