Condividi

Palermo, crisi Amat: lavoratori in stato di agitazione

venerdì 28 Febbraio 2020
autobus amat

I lavoratori dell’Amat di Palermo entrano in stato di agitazione.

A proclamarlo sono i sindacati di categoria Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Faisa Cisal, Ugl, Cobas e Orsa Tpl. La causa è dovuta all’ennesimo ritardo nel pagamento degli stipendi che i dipendenti avrebbero dovuto ricevere nel mese di febbraio.

Pur avendo ricevuto, nei mesi scorsi, rassicurazioni sullo stato di salute economica dell’Amat, oggi ci troviamo nuovamente davanti l’evidente deficienza strutturale di liquidità dell’azienda che ha avvisato tutti i dipendenti, di non essere nella condizione di sapere quando potrà erogare le giuste retribuzioni del personale“, scrivono i sindacati in una nota.

Considerato lo stato di crisi che si è determinato, anche e soprattutto per via della confusione di competenze distribuite fra i dirigenti dell’Amat legate alla mancanza della figura chiave del Direttore Generale, che è fondamentale per la risoluzione e l’interlocuzione strategica della gestione aziendale, proclamiamo lo stato di agitazione di tutto il personale“.

I sindacati chiedono una relazione sul bilancio economico-finanziario dell’azienda, la selezione immediata del Direttore Generale, l’attuazione immediata al piano di risanamento e la riorganizzazione aziendale e ritirando immediatamente ogni agente dal ruolo di fuori mansione.

Tutto ciò –  concludono  – al fine di poter rassicurare e scongiurare nuovi e ripetuti momenti di crisi che pongono a rischio il futuro dell’Azienda e dei suoi servizi ai cittadini, la stabilità occupazionale e la certezza delle retribuzioni dei lavoratori“.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Alfio Mannino: “Blutec? Più che un Piano è un patto industriale” CLICCA PER IL VIDEO

Le preoccupazioni hanno a che vedere soprattutto con il destino dei lavoratori

BarSicilia

Bar Sicilia, Razza pronto a correre per un seggio a Strasburgo: “L’Europa entra sempre più nella vita dei siciliani” CLICCA PER IL VIDEO

Prima di affrontare la campagna elettorale che separa i siciliani dal voto del prossimo 8 e 9 giugno, Razza fissa la sua marcia d’avvicinamento all’obiettivo delineando concetti e misurando il feedback con i propri elettori

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.