Condividi

Palermo, detenuti a “scuola di giardinaggio” per ripulire l’Oreto

domenica 13 Maggio 2018
Fiume Oreto

“Inizieranno delle attività, da parte dei detenuti, per il recupero della vallata del fiume  Oreto. Vogliamo restituirlo tutto ai cittadini insieme alla sua vallata e  fino alla foce. Inizialmente, si partirà con 19 elementi lavorativi per arrivare a 50. Non escludiamo la possibilità di un ulteriore protocollo d’intesa per la manutenzione ordinaria. Palermo è così ricca di aree verdi che pensiamo che il recupero si potrà estendere anche in altri posti”.

Così Santi Consolo, capo del dipartimento dell’Amministrazione Penitenziaria e numero uno nazionale del Corpo della Polizia Penitenziaria, che con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando, ha firmato un protocollo d’intesa per impiegare i detenuti nella cura del verde della valle dell’Oreto e nella raccolta differenziata in città.

“I soggetti impegnati – precisa Consoloverranno opportunamente selezionati, dando garanzie sia in termini di sicurezza e affidabilità che di capacità lavorative. Il tutto sarà preceduto da un corso di formazione. Prevediamo che entro un mese cominceranno a lavorare“.

Il progetto nasce da un protocollo di livello nazionale che contempla il recupero del verde e una maggiore educazione alla raccolta differenziata e al suo riutilizzo.

Lo scopo – conclude Consolo è rafforzare un patto di cittadinanza tra detenuti e centri cittadini, soprattutto metropolitani e ottenere anche dei risparmi consistenti nell’abbattimento delle tasse che paghiamo come amministrazione penitenziaria per la raccolta dei rifiuti”.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.