Condividi

Palermo: docenti di sostegno precari donano materiale didattico ai bambini dell’istituto “Sperone-Pertini”

venerdì 5 Giugno 2020

I docenti precari riuniti da anni in “Insieme per il sostegno”, un’associazione che nasce per promuovere e difendere i diritti dei docenti specializzati sul sostegno e dei bambini con disabilità, oggi, venerdì 5 giugno, hanno donato materiale didattico ai bambini della scuola “Sperone-Pertini” che in queste ultime ore sta pagando un prezzo altissimo.

L’associazione è uno spazio che raccoglie competenze e professionalità ormai indispensabili per la complessità presente nel mondo della scuola e della nostra società. Ne fanno parte centinaia di insegnanti siciliani precari e molte famiglie di ragazzi con disabilità che da anni portano avanti una battaglia di civiltà che passa dalla consapevolezza che la formazione, oggi più che mai, necessita di docenti che abbiano scelto il loro mestiere in maniera consapevole. La precarietà lavorativa ed esistenziale continua, tuttavia, a mortificare uno dei settori in cui lo Stato dovrebbe investire più risorse e coraggio.

Stamattina il direttivo dell’Associazione “Insieme per il sostegno” si è recato all’Istituto Comprensivo Statale “Sperone-Pertini” di Palermo per manifestare solidarietà al Dirigente Scolastico Antonella Di Bartolo, Preside di frontiera che grazie al suo lavoro tenace e coraggioso è riuscita quasi ad azzerare la dispersione scolastica in uno dei quartieri più a rischio di Palermo.

Purtroppo siamo al terzo raid vandalico in un mese all’interno dei vari plessi della scuola. Il più clamoroso quello del 7 maggio in cui i vandali hanno rubato tutta la strumentazione informatica. Un’escalation di violenza che non scoraggia però gli insegnanti ad andare avanti con coraggio e nonostante tutte le difficoltà.

Come si legge in una nota dell’Associazione: “Abbiamo deciso di donare del materiale didattico alla Scuola Pertini-Sperone: quaderni, penne, tempere, cartoncino, matite etc. Conosciamo le difficoltà degli alunni della scuola e il coraggio che ci vuole a non arretrare di un passo da parte della Preside Di Bartolo. Da docenti specializzati sul sostegno conosciamo l’immenso lavoro che è stato posto in essere per garantire l’inclusione a tutte e a tutti. Una scuola di frontiera che va sostenuta con determinazione. E da insegnanti precari non potevamo che essere al fianco dei più deboli, dei bambini soprattutto, ai quali nessuno può ledere, in alcun modo, il diritto allo studio. Come diceva Padre Pino Puglisi: se ognuno di noi fa qualcosa, allora si può fare tanto”.

 

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.