Palermo, ''Donna Franca Florio'' esposta tra gli arazzi di palazzo Mazzarino :ilSicilia.it
Palermo

L'opera di Boldini è stata acquistata dai marchesi Marida e Annibale Berlingieri

Palermo, ”Donna Franca Florio” esposta tra gli arazzi di palazzo Mazzarino [Fotogallery]

di
20 Febbraio 2018

Lo storico quadro che ritrae ”Donna Franca Florio”, di Giovanni Boldini, che ha visto negli anni alterne vicissitudini, rischiando di lasciare la città per sempre, alla fine è rimasto a Palermo. I marchesi Marida e Annibale Berlingieri, nobili e collezionisti romani, lo hanno acquistato all’asta per un milione di euro circa e ora è ospitato nella splendida sala degli arazzi di palazzo Mazzarino, dimora nobiliare del centro storico.

Ai piedi del ritratto è posta una statua a grandezza reale che raffigura Emanuele Lanza di Mazzarino, dal quale, attraverso il ramo femminile della stirpe, è stato poi tramandato in eredità il Palazzo, che in occasione di Manifesta 12 ospiterà alcune mostre.

Durante il vernissage di presentazione dell’opera, riservato a un gruppo ristretto di invitati, è intervenuto il ministro dei Beni culturali Dario Franceschini che ha detto ”E’ appena iniziato l’anno di Palermo capitale della cultura. Ma Palermo resterà capitale anche dopo il 21 dicembre. Mi fa piacere perché sono ferrarese e ho respirato la stessa aria di Giovanni Boldini, anche lui di Ferrara“.

Il sindaco Leoluca Orlando ha affermato “Avete consentito di conservare e promuovere l’eccellenza’‘.

Negli spettacolari saloni del Palazzo presenti tanti i personaggi pubblici tra cui l’assessore Gaetano Armao, il rettore Fabrizio Micari, Francesco Giambrone, Roberto Alajmo, Vito Riggio, Pietro Busetta, Alessandro Aricò, Manlio Mele, Angelo Pizzuto, Nicola Pizza, Patrizia Monterosso, Valeria Militello, Marco Zambuto, Monsignore Giuseppe Bucalo, Giuseppe Lupo, Teresa Piccione.

 

In alto la gallery fotografica. Fotografie a cura di Maurizio Scaglione

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.