Condividi

Palermo. Due appuntamenti per gli appassionati del cioccolato

giovedì 5 Aprile 2018
img_0078-cioccolato-con-seme-di-cacao

Assaggi e segreti del cioccolato” sono gli appuntamenti di venerdì 6 e 13 aprile alle 17,30 della sezione Teatro del Fuoco & Food rivolti agli appassionati e curiosi del cioccolato, organizzato nella sede Elementi Creativi di via Tommaso Natale 78 E (di fronte a villa Boscogrande) a Cardillo, Palermo.

Il Teatro del Fuoco & Food è la sezione, dedicata al cibo, che durante il mese di aprile intende trasmettere la passione del mondo del cioccolato.

Sappiamo veramente che cioccolato mangiamo? Come lo scegliamo? Fa ingrassare? Quali sono gli ingredienti migliori? Sappiamo riconoscerne uno prodotto con cacao pregiato? Mangiarlo è salutare?

Il cioccolato è un alimento di largo consumo arrivato in Europa nel XVI secolo, tutti lo amano ma pochi conoscono veramente la sua natura. “Assaggi e segreti del cioccolato” si dedica alla conoscenza del cacao più pregiato del mondo per condurre in un percorso gustoso ed aumentare la consapevolezza su ciò che mangiamo.

Gli appuntamenti sono curati da Silvana Mastropaolo, agronoma produttrice ed importatrice di cacao nicaraguense, e da Amelia Bucalo Trigliacioccolatini esperta di comunicazione e autrice del Teatro del Fuoco.

“Il cioccolato – afferma Amelia Bucalo Trigliaè una tentazione irresistibile, un antidepressivo che dà piacere ai nostri sensi, gli appuntamenti hanno lo scopo di stimolare alla conoscenza di un alimento appassionante e versatile,molto diffuso ma noto a pochi”.

Gli ospiti potranno scoprire la provenienza delle fave più pregiate e la loro lavorazione, il fondente, il cioccolato temperato, quello di Modica, ma anche i prodotti industriali e artigianali. Per partecipare occorre un contributo, per ottenere maggiori informazioni è possibile contattare il 329.6509941.

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.