Condividi

Palermo, due giorni di arte e cultura con il Festival Sky Arte | Video Servizio

venerdì 12 Ottobre 2018

Guarda il video servizio in alto 

Nell’anno in cui Palermo è Capitale Italiana della Cultura e ospita la biennale noma di arte contemporanea, Manifesta 12, Sky Arte sceglie di  portare il suo Festival di “rigenerazione culturale“.

Roberto Pisoni direttore Sky Arte
Roberto Pisoni direttore Sky Arte

Due giorni, 12 e 13 ottobre, in cui si alterneranno attività, incontri, proiezioni e concerti in alcuni dei luoghi più significativi e suggestivi della città, con spazio anche ad iniziative legate al valore sociale dello sport e alla sensibilizzazione sulle tematiche ambientali, con Sky Sport e la campagna “Un mare da salvare“.

All’interno del video servizio l’intervista al direttore di Sky Arte, Roberto Pisoni, che spiega la scelta di Palermo per il festival e anticipa progetti futuri legati alle bellezze della città, tra cui Palazzo Butera e il grande progetto culturale di Massimo e Francesca Valsecchi.

Il centro operativo di queste numerose iniziative è la Kalsa, quartiere ricco di storia e a due passi dal mare, autentico e affascinante nel suo duplice aspetto di quartiere popolare e di luogo che conserva ancora testimonianze di sfarzo.

La cornice ideale per un Festival dedicato all’arte, grazie al suo mix di vicoli suggestivi, ricchissimi palazzi nobiliari, spazi pubblici recuperati al degrado e ritornati a far parte della vita culturale della città: dalla chiesa cinquecentesca Santa Maria dello Spasimo al Teatro Garibaldi per chiudere il 13 all’Orto Botanico, con  con il neurobiologo vegetale Stefano Mancuso e i Deproducers.

Tra gli ospiti che si alterneranno in questi due giorni Brunori Sas, Manuel Agnelli, Oliviero Toscani, Isabella Ragonese, Carlo Lucarelli, Tea Falco e tanti altri.

Il dettaglio sugli appuntamenti sul sito

Questo articolo fa parte delle categorie:
Condividi
ilSiciliaNews24

Francesco Zavatteri: “Chi spaccia il crack vende morte ai ragazzi” CLICCA PER IL VIDEO

Seconda parte dell’intervista de ilSicilia.it a Francesco Zavatteri, padre di Giulio, giovane artista palermitano, ucciso da un’overdose di crack all’età di 19 anni il 15 settembre 2022. L’importanza delle strutture nei quartieri delle città, le proposte dal basso e le iniziative legislative sul tema della tossicodipendenza.

BarSicilia

Bar Sicilia, Di Sarcina e la rivoluzione dei porti del mare di Sicilia Orientale CLICCA PER IL VIDEO

Dal Prg del porto di Catania ai containers ad Augusta, passando per lo sviluppo di Pozzallo e l’ingresso di Siracusa nell’AP, il presidente Di Sarcina spiega obiettivi e progetti

La Buona Salute

La Buona Salute 63° puntata: Ortopedia oncologica

La 63^ puntata de La Buona Salute è dedicata all’oncologia ortopedica. Abbiamo visitato l’Ospedale Giglio di Cefalù, oggi punto di riferimento nazionale

Oltre il Castello

Castelli di Sicilia: 19 ‘mini guide’ per la sfida del turismo di prossimità CLICCA PER IL VIDEO

Vi abbiamo accompagnato tra le stanze di 19 splendidi Castelli di Sicilia alla scoperta delle bellezze dei territori siciliani. Un viaggio indimenticabile attraverso la storia, la cultura, l’enogastronomia e l’economia locale, raccontata dai protagonisti di queste realtà straordinarie.