Palermo, è ancora allarme rifiuti e in Prefettura si corre ai ripari :ilSicilia.it
Palermo

PAROLA D'ORDINE: BASTA RESPINGIMENTI

Palermo, è ancora allarme rifiuti e in Prefettura si corre ai ripari

di
30 Settembre 2019

Si è concluso il vertice all’interno della Prefettura di Palermo al fine di evitare il respingimento, da parte dei gestori delle discariche dell’Isola individuate, dei rifiuti che partono dalla discarica di Bellolampo, a Palermo. L’impianto, gestito da Rap, rappresenta il centro della raccolta dei rifiuti nel capoluogo siciliano.

Nel corso della riunione, convocata dal prefetto Antonella De Miro, alla presenza del sindaco di Palermo Leoluca Orlando e del presidente di Rap Giuseppe Norata, è stata affrontata appunto l’emergenza causata dal nuovo respingimento dei rifiuti da parte della discarica di proprietà di Oikos, nel territorio di Motta Sant’Anastasia.

Dal comune fanno sapere che “dopo ampia discussione il prefetto ha chiesto di procedere nuovamente ad una verifica e alla omologazione di tutto il rifiuto presente a Bellolampo alla presenza oltre che dell’Arpa, anche dei legali rappresentanti delle discariche per non avere più situazioni di contenziosi. Nel contempo, il prefetto ha sollecitato alla Regione la realizzazione della settima vasca a Bellolampo e ha chiesto a Rap di effettuare le manutenzioni necessarie all’impianto Tmb per migliorare in uscita la qualità del rifiuto“.

Gli uffici comunali comunicano che “da domattina si faranno controlli direttamente a Bellolampo alla presenza di tutti e, una volta accertata la regolarità, partiranno i carichi per le discariche che a quel punto non potranno respingerli. Se frazioni di rifiuti non risultassero regolari si potrà procedere subito ad ulteriore trattamento prima di farlo partire. Stasera la raccolta sarà svolta in modo regolare“.

© Riproduzione Riservata
Tag:

Blog

di Renzo Botindari

La Cosa Giusta

Il mio mondo è pieno di individui che hanno preso le scorciatoie e che con la loro scarsa morale minano alla base giornalmente i nostri principi essendo esempio di una classe vincente

Rosso di sera

di Elio Sanfilippo

Fine del Referendum?

Il voto delle amministrative del 12 giugno, i suoi risultati, con l’esultanza dei vincitori e la delusione degli sconfitti con il carico di polemiche e di recriminazioni, ha messo in ombra fino alla sua rimozione

Fenomeno serie tv

di Michele Lombardo

Remake e Reboot: un fenomeno in crescita

Non è certo un fenomeno nuovo, ma negli ultimi anni con l'avvento delle piattaforme streaming e il conseguente aumento della produzione di serie tv, i remake e i reboot ( in italiano rifacimento e riavvio) sono diventati molto frequenti. La differenza tra i due termini è sostanziale:

In Primis la Sicilia

di Maurizio Scaglione

Vota e fai votare…. ma pensa con la tua testa

Vi ricordate quando, parliamo anni 60 e 70 , durante il periodo elettorale,  passavano per i quartieri le vecchie Fiat 600 con il megafono montato nel portabagagli sul tetto e gridavano con voce decisa, vota e fai votare Pinuccio Tal dei tali, per il tuo futuro , per il futuro dei tuoi figli, per il lavoro

Fuori dal coro

di Pietro Busetta

Il colpo di mano sull’autonomia differenziata

Subdolamente con un inserimento nella legge di bilancio sta passando l’autonomia differenziata. Si tratta di un collegato alla legge di bilancio fatto passare nella notte che sta riportando il tema dell’autonomia in corsa per essere approvato.
Ieri 19:26